• Abbonati
Verso il voto

Valtorta, sfida tra il sindaco uscente Regazzoni e l’ex impiegato comunale Busi

Antonio Regazzoni cerca la riconferma per un secondo mandato, a sfidarlo Busi, quarant’anni di servizio in comune: nei programmi aiuti concreti a famiglie ed anziani, ed il sogno di riportare le olimpiadi scolastiche.

Valtorta. Aiuto concreto agli anziani ed alle famiglie che vogliono rimanere sul territorio. Questi i punti principali nei due programmi dei candidati che a Valtorta si presentano alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Cerca la conferma Antonio Regazzoni, sindaco uscente, eletto cinque anni fa in una corsa solitaria, dopo i 59 anni in amministrazione dello storico sindaco Piero Busi. A sfidarlo, Giovambattista Busi, per oltre quarant’anni dipendente comunale proprio a Valtorta.

Guardiano e manutentore di centrali idroelettriche, 45 anni, Antonio Regazzoni, con una lunga esperienza in amministrazione proprio al fianco di Piero Busi, cerca la conferma per un secondo mandato, a capo della lista civica Valtorta Futura. “Abbiamo cambiato il nome della lista (cinque anni fa era “Valtorta da Vivere”), perché sono cambiate anche alcune persone presenti in lista, lasciando spazio anche a nuovi giovani, desiderosi di intraprendere un percorso amministrativo”. Regazzoni intende continuare il lavoro iniziato cinque anni fa, dopo aver rifatto la pavimentazione del centro e sistemato le miniere, oltre ad avere in attuazione progetti già in essere come quelli relativi al dissesto idrogeologico, grazie a nuovi finanziamenti da 800mila e 450mila euro. “Di fondamentale importanza è il supporto agli anziani (quasi il 50% della popolazione) e il continuo sviluppo dell’Ecomuseo, per il quale è in programma una futura collaborazione con Camerata Cornello e Valnegra”.

 

Antonio Regazzoni
Antonio Regazzoni

 

Sindaco uscente che viene chiamato al confronto elettorale con Giovambattista Busi, 64 anni, pensionato, per oltre quarant’anni impiegato proprio nel comune di Valtorta. “Un’esperienza che voglio mettere a disposizione del mio comune – spiega Busi, candidato con la lista civica “Progetto Valtorta”. “Nel nostro programma è fondamentale il mantenimento dei servizi in essere per quanto riguarda l’istruzione, come i trasporti per l’infanzia e la scuola primaria. Inoltre, vorremmo dare un contributo anche ai ragazzi che frequentano gli istituti superiori, per andare incontro alle spese che sostengono le famiglie per quanto riguarda i trasporti. Vorremmo poi introdurre un contributo di mille euro l’anno per tutti i nuovi nati sul territorio ed istituire un servizio di ritiro di medicinali, per far fronte alle necessità degli anziani. Nel campo delle opere pubbliche, vorremmo iniziare delle manutenzioni sul percorso per mountain bike, ma anche sui sentieri comunali (con segnalazioni annesse) e sulle strade agro-silvo-pastorali. Serve poi mettere mano all’Ecomuseo, con diversi oggetti da poter esporre e valorizzare. Il sogno, poi, è quello di riportare a Valtorta le olimpiadi scolastiche, interrotte nel 2020”.

 

Giovambattista Busi
Giovambattista Busi

La carta d’identità di Valtorta

Abitanti: 275

Santo patrono: Assunzione della Beata Vergine Maria – 15 agosto

Altitudine: 935 m s.l.m

Superficie: 30,59  km²

Sindaco uscente: Antonio Regazzoni

I candidati

– Antonio Regazzoni “Valtorta Futura”

 

Futura Valtorta

 

– Giovambattista Busi “Progetto Valtorta”

 

Progetto Valtorta
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI