• Abbonati
Verso il voto

Branzi, l’acqua come tema cardine della sfida tra il sindaco uscente Rossi e Gaboardi

Angelo Rossi, 77 anni, tra i sindaci “decani” della Valle Brembana, si ricandida per il secondo mandato consecutivo. Dopo la sfida al quorum nel 2019, quest’anno dovrà vedersela con Fabrizio Gaboardi, 66 anni

Branzi. Dopo la corsa solitaria di cinque anni fa, il sindaco Angelo Rossi si ricandida a Branzi per il secondo mandato consecutivo. Rossi, 75 anni, con la lista “Nuova Sorgente”, cerca la conferma puntando al mantenimento delle opere già esistenti (opere di captazione delle sorgenti, manutenzione della rete idrica, impianto di illuminazione a led) e al completamento delle urbanizzazioni di fognatura e rete idrica, oltre che dei percorsi pedonali di collegamento tra le varie zone del paese (al fine di garantire le condizioni di sicurezza e la possibilità di movimento, limitando l’uso di mezzi motorizzati) e delle aree di verde pubblico. “In programma anche l’adeguamento ed il miglioramento strutturale degli impianti sportivi comunali, in modo da garantirne una gestione ottimale ed economicamente sostenibile – spiegano i candidati della lista – . Si sta valutando inoltre la realizzazione di un piccolo impianto idroelettrico per la produzione di energia elettrica, attraverso le condotte idriche”. Previsto anche il completamento degli interventi già programmati nelle zone critiche del territorio, per quanto riguarda il rischio idrogeologico e la lotta al bostrico. “Sul fronte turistico, sono in programma il potenziamento dei percorsi comunali ed il recupero dei sentieri di interesse ambientale e turistico”.

 

Angelo Rossi
Angelo Rossi

 

A sfidare l’attuale maggioranza, Fabrizio Gaboardi con la lista “Branzi Rinascerà”. Odontotecnico, 66 anni, per Gaboardi il punto focale del programma è avere “la persona al centro”. “Partecipare con la lista ‘Branzi rinascerà’ alle prossime elezioni comunali rappresenta un passo coraggioso e necessario – spiega Gaboardi – . Negli ultimi 44 anni, la stessa lista ha costantemente vinto. Ma ora è giunto il momento di aprire nuove prospettive. Nelle precedenti elezioni era presente un’unica lista, ora, con la nostra candidatura, vogliamo portare nuove idee. Siamo convinti che la diversità di opinioni e la volontà di collaborare con l’altra lista possano solo arricchire il nostro paese”. Per la lista “Branzi Rinascerà”, sarà fondamentale il fattore-turismo: “dobbiamo pensare al fattore turistico, alla montagna come importante attrazione turistica, che possa portare, di conseguenza, lavoro per gli abitanti, partendo dalla sistemazione e dalla valorizzazione degli itinerari già presenti, per favorire trekking ed escursioni. In questo senso, vorremmo avere un occhio di riguardo per la cascata Borleggia, creando un ambiente idoneo ed accessibile per residenti e visitatori. Vorremmo valorizzare anche le contrade e promuovere i prodotti locali, avendo un occhio di riguardo anche per la cultura: vorremmo infatti dare forma ad una biblioteca. Necessario anche il mantenimento e l’implementazione dei servizi per gli anziani, come il trasporto per le persone che hanno necessità di recarsi presso le strutture ospedaliere per esami o visite”. Anche nel programma di Gaboardi la risorsa idrica rimane elemento fondamentale: “Vorremmo fare in modo di convogliare l’acqua in esubero dagli acquedotti in una turbina, per produrre corrente elettrica. Importante sarà anche il supporto alle attività locali e la collaborazione ed il dialogo con i comuni limitrofi”.

 

Fabrizio Gaboardi
Fabrizio Gaboardi

La carta d’identità di Branzi

 

Stemma Branzi
Lo stemma comunale di Branzi

 

Abitanti: 714

Santo patrono: San Bartolomeo – 24 agosto

Altitudine: 874 m s.l.m

Superficie: 26,19  km²

Sindaco uscente: Angelo Rossi

I candidati

– Angelo Rossi “Nuova Sorgente”

 

Nuovo sorgente Branzi

 

– Fabrizio Gaboardi “Branzi Rinascerà”

 

Branzi Rinascerà
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI