• Abbonati
La decisione

L’ospedale Papa Giovanni XXIII avrà anche l’ottava torre: ok dalla Regione, progetto da 100 milioni

La nuova torre sorgerà a ovest e sarà esteticamente identica alle altre: al suo interno ospiterà le attività del reparto di Oncoematologia

Cento milioni di euro per l’ampliamento dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con la realizzazione della ottava torre per l’attività diurna: è uno dei provvedimenti che Regione Lombardia ha approvato in Giunta nella giornata di lunedì 3 giugno, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, e finalizzati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico del sistema sanitario lombardo.

Due le delibere che hanno avuto il via libera: con la prima vengono stanziate risorse regionali pari a 128,2 milioni a favore delle Ats e Asst lombarde per apparecchiature e adeguamenti e bonifiche ambientali, mentre con la seconda, del valore di 1,141 miliardi di euro, è prevista la ripartizione di fondi nazionali su 9 progetti per la realizzazione o ristrutturazione di presidi ospedalieri strategici.

“Stanziamo una prima tranche di risorse regionali – ha sottolineato l’assessore regionale al Welfare – per le apparecchiature a bassa e media tecnologia. Sulle grandi apparecchiature sono in corso acquisizioni e rinnovi con fondi PNRR, ma tutte le strumentazioni utilizzate dagli operatori sanitari devono essere efficienti e moderne per consentire loro di lavorare in modo ottimale. Anche l’apparecchio per l’esecuzione dell’ECG o l’ecografo portatile sono parti fondamentali della strumentazione necessaria per l’attività sanitaria che viene svolta ogni giorno nelle nostre strutture”.

“Con la seconda delibera – ha concluso l’assessore al Welfare – allochiamo i fondi nazionali già previsti relativamente all’art.20, riallineando e specificando gli interventi di modo da dare accelerazione all’iter di realizzazione e quindi alla loro puntuale e pronta attuazione. Si tratta di progetti strategici con cui intendiamo procedere nel prossimo triennio sul territorio lombardo”.

Dell’ampliamento del principale ospedale bergamasco, uno dei migliori a livello regionale e nazionale, se ne era iniziato a parlare in epoca Covid, quando spazi e posti letto erano una rarità e tutto il sistema si era dovuto improvvisamente riorganizzare per gestire l’emergenza.

Il Papa Giovanni XXIII, sotto la direzione dell’allora dg Maria Beatrice Stasi, nel 2020 aveva presentato alla Regione il suo progetto, che lunedì in giunta regionale ha trovato il suo sbocco.

La nuova torre sorgerà a ovest e sarà esteticamente identica alle altre: al suo interno ospiterà le attività del reparto di Oncoematologia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI