• Abbonati
Il provvedimento

Bergamo, dal Comune 80mila euro per iniziative in continuità con Capitale della Cultura

Approvata in giunta la delibera di concessione dei contributi economici a sostegno di manifestazioni culturali nel solco di Bergamo Brescia 2023

Bergamo. È stata approvata in Giunta la delibera di concessione dei contributi economici finalizzati alla organizzazione di iniziative e manifestazioni che rappresentino continuità con le esperienze progettuali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L’avviso era rivolto a Società legalmente costituite, ditte individuali, Associazioni, Fondazioni, Enti, Istituzioni le cui iniziative dovevano rispondere a indirizzi e principi generali e ad alcuni requisiti specifici.

Per principi e gli indirizzi specifici si intende il legame tra l’attuale progettualità e quanto definito in occasione dell’anno della Capitale, cioè: la coerenza con l’obiettivo “Crescere insieme” delineato nel dossier BgBs23 La città illuminata e con le progettualità che ne rappresentano la legacy; la continuità progettuale con iniziative inserite nel palinsesto BgBs23 nell’anno 2023; la replicabilità dell’iniziativa nel tempo e in altri spazi o luoghi.

Inoltre, l’avviso prevedeva anche l’applicazione, in sede di valutazione, di alcuni criteri preferenziali: iniziative frutto di collaborazioni e partenariati definiti già in fase di predisposizione del progetto; iniziative frutto di partenariati con realtà attive nella città di Brescia e che contemplano azioni sia a Bergamo sia a Brescia; iniziative frutto di partenariati internazionali.

Agli uffici sono pervenute complessivamente 31 domande di cui 25 giudicate ammissibili. Le 6 scartate sono state ritenute non rispondenti ai requisiti indicati nell’avviso pubblico.

In relazione all’elevato numero di richieste di contributo rispetto alla disponibilità di risorse (80mila euro complessivi), delle 25 otterranno di fatto il finanziamento 13 domande selezionate sulla base dell’aderenza dei progetti ai criteri indicati nell’avviso pubblico e, nello specifico, ai principi e indirizzi generali, ai principi e indirizzi specifici, ai criteri preferenziali e alla presenza di piano economico dettagliato.

Si ricorda che i progetti non finanziati in questo bando potranno partecipare ai futuri bandi del Comune di Bergamo.

“Le iniziative che hanno ottenuto il cofinanziamento hanno dimostrato la capacità di sostenere la continuità di nuovi format nati grazie a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le nuove reti di collaborazione tra soggetti diversi del territorio; nel caso dei progetti già consolidati è stata premiata la volontà di crescere e svilupparsi. Si è scelto di valorizzare il protagonismo giovanile, l’inclusione di diverse fasce di cittadinanza, l’accessibilità, la cultura diffusa. È stata valutata positivamente la capacità di comunicare i risultati ottenuti e quelli attesi.

Inoltre è stata data rilevanza alla capacità di cofinanziamento, espressa da un piano di budget dettagliato anche nella definizione delle coperture previste e che desse la possibilità di riscontrare congruità tra costo dell’iniziativa e risultati previsti, nonché l’impegno a proseguire con il progetto negli anni a venire.” Commenta l’Assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti

La delibera con l’elenco delle iniziative ammesse e finanziate è online sull’Albo pretorio al link

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI