• Abbonati
Bergamo

Remuzzi presenta il suo nuovo libro alla Fondazione Armr

Appuntamento lunedì 3 giugno. Il direttore dell’Istituto Mario Negri illustrerà i contenuti del suo volume, intitolato “Le sanguisughe di Giulietta”

Bergamo. Lunedì 3 giugno alle 18.30 alla Fondazione A.R.M.R, a Bergamo in via Salvioni, 2, si terrà la presentazione del libro “Le sanguisughe di Giulietta. E altre storie sul progresso (e le contraddizioni) della medicina”, scritto dal professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri (Solferino Libri).

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione A.R.M.R. – Aiuti Ricerca Malattie Rare.

IL LIBRO

Cosa ci insegna la storia di Giulietta, la figlia di Manzoni curata con le sanguisughe? E quella del «macellaio» che operò la regina Vittoria per un ascesso all’ascella? È ancora valido il paradosso di Vero-nesi? E perché Steve Jobs ha aspettato ad operarsi dopo aver scoperto per caso di avere un tumore? Sono solo alcune delle storie ordinarie e straordinarie raccontate in questo libro per spiegare la complessità del progresso in medicina, i giganteschi passi avanti nella scienza ma anche i drammatici passi indietro nella vita reale di medici, infermieri, esami e farmaci. È la contraddizione del mondo in cui viviamo dove si fanno trapianti impensabili fino a poco tempo fa ma è sempre meglio non ammalarsi a Natale, o di lunedì. Dove lo studio del DNA schiude infinite possibilità ma non si fanno dormire a sufficienza i pazienti. Dove il tempo medio dedicato da un dottore al suo ammalato è di soli otto minuti e la vita umana vale meno di quella di un’automobile. Il realismo della conoscenza che il Direttore dell’Istituto Mario Negri infonde a piene mani in queste pagine, insieme all’erudizione e agli aggiornamenti più affascinanti sulle ricerche più recenti, è la cura migliore per guarire dalle illusioni e aprire gli occhi sul passato e il presente della nostra salute, del sistema sanitario, dei robot che ci curano, dei capisala stressati, delle cure palliative, delle trasfusioni e di molto altro che riguarda tutti noi molto da vicino.

L’AUTORE

Giuseppe Remuzzi è dal 2018 Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Laureato in Medicina e specializzato in Ematologia e Nefrologia, è diventato primario nel 1999. È professore Ordinario «per chiara fama» dell’Università Statale di Milano, collabora come docente di Nefrologia con diverse università italiane e scrive per il «Corriere della Sera». Con Solferino ha pubblicato Le impronte del signor Neanderthal (2021, 6 edizioni) e Le monetine di Roosevelt (2022).

 

Remuzzi presenta il suo nuovo libro alla Fondazione Armr

 

È gradita la prenotazione inviando un’e-mail a segreteriapresidenza@armr.it oppure telefonando al numero 3517018920.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI