• Abbonati
Verso il voto

Martinengo, Seghezzi cerca il bis e se la gioca contro il civico Busetti

Nel programma del sindaco uscente il rifacimento di piazza Papa Giovanni, un nuovo polo scolastico e più vigili. Per lo sfidante priorità a giovani, sport e sicurezza

Martinengo. Con il sostegno di Lega e Forza Italia, a Martinengo Mario Seghezzi cerca il bis alla guida del paese. “Mario Seghezzi Sindaco – Centrodestra Martinengo”, questo il nome della lista che supporta l’attuale primo cittadino, propone una serie di migliorie al paese proponendosi per proseguire il lavoro svolto negli ultimi cinque anni.

Tra le opere pubbliche in programma, la realizzazione del progetto di rifacimento di piazza Papa Giovanni XXIII, già finanziato e in attesa del parere definitivo della Soprintendenza. Inoltre si ha intenzione di realizzare un nuovo polo scolastico da adibire a scuola secondaria di primo grado, oltre al restauro della facciata del cimitero e all’ultimazione della riqualificazione del camminamento lungo il Vallo Colleonesco.

Un altro tema chiave è la sicurezza: il gruppo di Seghezzi ha intenzione di potenziare l’organico di Polizia Locale e incrementare i controlli serali, oltre ad ampliare la copertura della video sorveglianza comunale per un completo monitoraggio del territorio.

Servizi sociali: l’intenzione è quella di promuovere delle giornate rivolte alla cittadinanza dedicate a temi sanitari in ottica di prevenzione e sensibilizzazione, oltre all’attivazione dello Sportello Lavoro con l’obiettivo di accogliere e sostenere il bisogno e la domanda del cittadino. Al vaglio anche l’istituzione di un festival dedicato alla salute mentale per la promozione del benessere bio psico-sociale.

In tema viabilità, oltre alla realizzazione di nuove rotatorie e al miglioramento della viabilità, Seghezzi ha intenzione di riqualificare il parcheggio ex area feste di via della Casella, e mettere in cantiere nuovi percorsi ciclopedonali di collegamento con i paesi limitrofi. A Cortenuova di Sopra, in particolare, l’intenzione è quella di realizzare un nuovo piano di viabilità e di infrastrutture di sicurezza stradale, potenziando la pista ciclabile esistente.

Infine, in tema di ambiente, territorio e sostenibilità, Seghezzi ha in mente nuovi sistemi di controllo per contrastare l’abbandono di rifiuti, potenziando al tempo stesso il servizio di raccolta porta a porta degli stessi.

 

mario seghezzi martinengo
Mario Seghezzi

 

Giovani, sport, sicurezza e decoro sono i temi che stanno più a cuore a Pasquale Busetti, candidato sindaco con Innovazione Civica Martinengo. “Il benessere di un Comune lo si raggiunge solo grazie alla volontà di chi lo vive – spiega Busetti -. Questo è il motivo per cui si è deciso di costituire una lista civica che raccoglie specifiche competenze di settore, persone innovative e preparate, che si vogliono allontanare da vincoli partitici e distintivi per mantenere un unico interesse veicolato dal lavoro
collaborativo. Il filo conduttore del nostro programma elettorale è chiaro: valorizzare il rapporto tra il cittadino e l’Amministrazione, basato su un ascolto disponibile e attento dei bisogni dei martinenghesi costruendo una forte sinergia tra le necessità espresse dalla cittadinanza e i servizi erogati dal Comune. I martinenghesi meritano un’Amministrazione capace di operare e in grado di coinvolgerli: questa è la vera innovazione che vogliamo portare”.

Da molti anni impegnato nel volontariato, Busetti ha ottenuto vari riconoscimenti e Onorificenze nel campo sociale e culturale. “Sono onorato di avere le mie radici nella nostra comunità, dove sono cresciuto e ho iniziato il mio cammino politico. Sono stato eletto consigliere comunale nel 1999, con delega alla cultura e manifestazioni, oltre che presidente della relativa commissione. Sono stato eletto consigliere comunale nel 2004. Dal 2004 al 2005 ho ricoperto la carica di Assessore alla Cultura, promuovendo varie iniziative per la città di Martinengo. Con la mia esperienza politica ed associativa voglio svolgere il ruolo di Sindaco a tempo pieno. Se lo si vuole fare seriamente, è un incarico troppo importante per essere svolto nei ritagli di tempo. L’obiettivo è di riportare in auge una Martinengo più rappresentativa e innovativa, una città più sicura, più vivibile, con servizi adatti e più vicina ai cittadini, alle associazioni e gruppi di volontariato, con una particolare attenzione rivolta ai giovani. Con il mio gruppo desidero impegnarmi a promuovere la comunicazione efficace, la partecipazione comunitaria, la sicurezza, la legalità, la salvaguardia urbana e ambientale ed il diritto al benessere fisico e mentale di ogni cittadino. Le prossime elezioni sono un appuntamento importante per la nostra città. Per la prima volta ci saranno solo due liste. Una è quella dell’Amministrazione uscente, l’altra è quella che ho l’onore di guidare. Si tratterà di scegliere se mantenere le cose come stanno oppure, come spero, provare a cambiarle in meglio”.

 

pasquale busetti martinengo
Pasquale Busetti

 

La carta d’identità di Martinengo

Numero abitanti: 10.966
Livello del mare: 149 m
Santo patrono: Sant’Agata – 5 Febbraio
Sindaco uscente: Mario Seghezzi

 

martinengo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI