• Abbonati
Verso il voto

Lega all’attacco: “Sesso per strada in via Novelli, Bergamo non è il Bronx”. Gandi: “2000 ore di presenza solo in quella zona”

In un video l'episodio accaduto nella serata del 30 maggio

Bergamo.  Lega all’attacco in quest’ultima settimana di campagna elettorale. I consiglieri comunali del Carroccio Alberto Ribolla, Enrico Facoetti e Luisa Pecce tornano alla carica sul tema sicurezza e lo fanno prendendo spunto da un episodio, filmato, avvenuto nella serata del 30 maggio. “Sicurezza e degrado a Bergamo, un disastro fino all’ultimo giorno – così si legge nel comunicato -.  La campagna elettorale si infiamma sul tema della sicurezza con promesse tardive del centrosinistra che parla di pattuglie appiedate. Intanto la nostra  città, ancora governata dalla Giunta Gori, sconta una politica che per 10 anni ha parlato di percezioni, si è rivelata incapace di decisioni efficaci e risolutive e ha prodotto un evidente peggioramento del degrado  in una fascia sempre più ampia del territorio cittadino.

Alle 22 del 30 maggio in via Ermete Novelli,  proprio di fronte alla caserma dei carabinieri, un uomo dà in escandescenze mentre si spoglia e riveste in mezzo alla via e contemporaneamente  due uomini avvinghiati e appoggiati ad un’auto parcheggiata consumano rapporti sessuali, sotto gli occhi dei passanti. La situazione ha del paradossale in un video che documenta il tutto con lo sfondo della facciata della caserma con bandiere esposte.

Negli ultimissimi mesi la realtà di via Novelli è rapidamente e ulteriormente peggiorata. La presenza del Mini Market etnico, praticamente sempre aperto, produce una serie di effetti deleteri: assembramenti rumorosi a tutte le ore, occupazione e controllo del territorio, scontri violenti, spaccio alla luce del sole, minacce ai residenti, utilizzo della strada come gabinetto pubblico, prostituzione.

Quello citato  è solo un esempio in uno dei quartieri che sfortunatamente sono stati  scelti come zone sacrificali per contenere il degrado. Ci dicono “Bergamo non è il Bronx”. A nostro parere nella zona della Stazione – Malpensata – Quarenghi-Bonomelli -Paglia ci stiamo arrivando perché ormai assistiamo a scene incredibili per la città di Bergamo con la sua vocazione alla pulizia, al decoro ed al rispetto.

I residenti sono esasperati, la sensazione di impunità rende sempre più aggressivi e arroganti gli atteggiamenti di chi si è appropriato del territorio a suo uso e consumo. Se questo è il risultato delle scelte e degli interventi di due amministrazioni di sinistra e se le proposte elettorali sono quanto mai timide ed edulcorate, ci si chiede con che faccia e credibilità Elena Carnevali e il suo entourage possano presentare ai cittadini il programma per i prossimi 5 anni in tema di sicurezza e vivibilità”.

La replica dell’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi

“Si è lavorato a lungo sulla via: 2.000 ore di presenza nella zona nel 2023 e 300 nei primi mesi del 2024 – così Gandi – . Il minimarket è stato più volte oggetto di interventi di limitazione della vendita di alcolici, l’intervento di riqualificazione messo in atto da un privato su un edificio già di proprietà comunale ha offerto alla via una occasione di ripartenza. Gli episodi citati sono inaccettabili ma il fatto, richiamato dai consiglieri, che siano avvenuti fuori dalla caserma dei carabinieri chiama in causa, mi pare, l’intero sistema istituzionale. In questi anni ci siano battuti lavorando con impegno ed essendo presenti ogniqualvolta residenti e commercianti hanno espresso le giuste richieste di attenzione. Cento arresti in tre anni molti dei quali nelle aree critiche e il numero record di arresti nei primi 4 mesi del 2024 esprimono con nettezza quale sia stata la volontà dell’amministrazione. Certo, i continui arrivi record nel 2023, l’assenza di politiche legislative e sociali che affrontino con efficacia il tema degli irregolari nelle città e, ora, gli ostacoli posti dal ministero degli interni alla nostra polizia locale non aiutano a fare fronte a queste situazioni. Continueremo a lavorare fino all’ultimo giorno con l’impegno di sempre”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI