• Abbonati
Il 78esimo anniversario

Bergamo, Festa della Repubblica: oggi la cerimonia e la consegna di 32 onorificenze al merito fotogallery

Le celebrazioni a partire dalle 10, in Piazza Vittorio Veneto. Un elicottero del 3° Reggimento di Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito sorvolerà la piazza e la squadra Speleo Alpina Fluviale dei Vigili del Fuoco eseguirà una simulazione di intervento di soccorso

Bergamo. Tutto pronto per la cerimonia del 2 giugno. La celebrazione, solenne, si terrà questa mattina a Bergamo, in piazza Vittorio Veneto, in occasione del 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica. In prima fila Giuseppe Forlenza, il Prefetto di Bergamo, insieme al Comando del 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” di Orio al Serio, l’Accademia della Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Comandi provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, la Casa Circondariale, la Provincia e il Comune di Bergamo, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, l’Istituto Politecnico delle Arti “Gaetano Donizetti”.

L’appuntamento è per le 10, con uno schieramento interforze composto da una rappresentanza delle Forze Armate e dei Corpi Armati e Civili dello Stato, che renderanno gli onori alla massima Autorità di Governo, cui faranno seguito la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Nella piazza saranno presenti anche un Plotone di Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza, i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Bergamo e degli altri Comuni della Provincia, i Medaglieri e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, una rappresentanza della Consulta degli Studenti, il Nucleo bandiera e un Picchetto in armi del 3° Reggimento di Sostegno Aviazione Esercito “Aquila”.

Nel corso della cerimonia il prefetto consegnerà 32 onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse con decreto del Presidente della Repubblica, a ventisei nuovi Cavalieri, tre Ufficiali e tre Commendatori. Nel corso della cerimonia, un elicottero AB205 del 3° Reggimento di Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito sorvolerà piazza Vittorio Veneto e la squadra S.A.F. Speleo Alpina Fluviale dei Vigili del Fuoco, eseguirà una simulazione di intervento di soccorso ad una persona in preda ad un malore che si troverà all’ultimo livello della Torre dei Caduti.

Ad accompagnare l’evento cinque ottoni dell’ensamble Donizetti del Politecnico delle Arti di Bergamo che eseguiranno tre brani musicali, due dei quali saranno arricchiti dalla levatura sonora di un soprano e dalla coreografia dei ballerini del Liceo coreutico Antonio Locatelli. Alcuni rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca leggeràun brano sulla Costituzione e alla fine della cerimonia, i Vigili del Fuoco, sulle note dell’inno, suonato dalla Banda cittadina di Gazzaniga, dispiegheranno il Vessillo Tricolore.

 

Ad essere insigniti delle 32 onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” saranno:  Commendatore Salvatore Libero Di Giorgio, Commendatore Bruno Gridelli, Commendatore Lino Rota, Ufficiale Francesco Annoni, Ufficiale Paolo Giulio Arcari, Ufficiale Roberto Sciarretta, Cavaliere Marisa Amabile, Cavaliere Marzia Arrigoni, Cavaliere Michela Bialetti, Cavaliere Ferruccio Biglieni, Cavaliere Ferdinando Bonfanti, Cavaliere Giampaolo Borellini, Cavaliere Carmelo Calabrò, Cavaliere Giovanni Capretti, Cavaliere Raimondo D’Avanzo, Cavaliere Ernesto De Amici, Cavaliere primo lgt. Biagio Ferrara, Cavaliere Rita Galizzi, Cavaliere Roberta Garibaldi, Cavaliere Tony Chike Iwobi, Cavaliere Roberto Longaretti, Cavaliere Gianvito Martino, Cavaliere Ferdinando Francesco Peschiulli, Cavaliere Simone Nava, Cavaliere Oliviero Pedrini, Cavaliere Alessandro Rambaldi, Cavaliere Marco Ravasio, Cavaliere Roberto Sabia, Cavaliere Carlo Salis, Cavaliere Loredano Signorelli, Cavaliere Michele Taddei, Cavaliere Gian Luca Viganò.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI