• Abbonati
Verso il voto

A Isso è sfida a due tra il sindaco uscente Maccali e Giuseppe Donati

Il primo cittadino alla scorsa tornata elettorale aveva preso l'80% delle preferenze. Il suo programma è nel segno della continuità, mentre l'altro candidato punta su sicurezza e revisione del Pgt

Isso. A Isso è sfida a due tra il sindaco uscente Rocco Maccali (lista “Progetto Isso”) e Giuseppe Donati (“Viviamo Isso”), con i 593 abitanti del paese che dovranno quindi scegliere, nell’urna, tra la continuità e il rinnovamento.

Maccali, che alla scorsa tornata elettorale aveva conquistato quasi l’80% delle preferenze, si ripresenta con un programma in continuità con li precedente mandato, nell’intento di portare a compimento opere già avviate, oltre a continuare un’azione di rinnovamento: “È li frutto di un ampio coinvolgimento che ha messo insieme una squadra di persone motivate ad accrescere
l’identità e la forza di Isso – spiega il primo cittadino -. Con la competenza di chi ha già amministrato e con l’energia di chi ha deciso di coinvolgersi per la prima volta”.

Tra le varie proposte di urbanistica, se confermato sindaco Maccali ha intenzione di proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni per mettere in sicurezza le strade cittadine con marciapiedi e percorsi pedonali: si procederà poi con la riqualificazione della piazza comunale e con il potenziamento dell’ufficio tecnico. Per aumentare la sicurezza in paese, Maccali ha intenzione di proseguire con l’implementazione della videosorveglianza, potenziando il servizio di Polizia Locale, anche per azioni interforze: si promuoverà, inoltre, l’esperienza dei Vigili ausiliari.

 

rocco maccali isso
Rocco Maccali

 

Anche il programma di Giuseppe Donati e della sua “Viviamo Isso” ha tra i suoi punti cardine la sicurezza: “La nostra strategia si fonda sulla possibilità di creare con i paesi limitrofi una collaborazione con le forze dell’ordine, così come l’ampliamento di video-sorveglianza in postazione fissa e mobile per avere un maggior controllo sul territorio – spiega Donati -. Sarà fondamentale implementare programmi per la prevenzione e creare canali di comunicazione diretti per segnalare tempestivamente al comune problemi o situazioni sgradevoli. Per rilanciare li Comune, secondo Viviamo Isso, “è importante improntare la revisione del PGT: essa sarà imperniata sull’obiettivo di rendere i due centri abitati più a dimensione uomo e di sviluppare nuovi progetti che mirino alla riqualificazione delle strade comunali, dei parcheggi, degli spazi comuni, ma anche al potenziamento delle piste ciclabili, come mezzo di collegamento interno al comune e di connessione con la rete territoriale. Vogliamo formare una commissione del paesaggio con professionisti che passino al vaglio progetti che pongano l’attenzione al territorio e alla tradizione dei luoghi, ma che al tempo stesso sappiano focalizzarsi su una vera rigenerazione urbana”.

 

giuseppe donati isso
Giuseppe Donati

 

La carta d’identità di Isso

Numero abitanti: 593
Livello del mare: 104 m
Santo patrono: Sant’Andrea – 30 Novembre
Sindaco uscente: Rocco Maccali

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI