• Abbonati
A cura di

Capitale umano

Capitale umano

Valentina Pedretti (Pmp Meccanica): “L’innovazione è un’attitudine al cambiamento” video

Nel 2023 Gamma Donna l'ha inserita nella lista delle 50 imprenditrici più innovative dell'anno: la giovane bergamasca continua a farsi strada in un mondo, quello della meccanica, prettamente maschile. Iniziativa del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo.

Treviolo. Nel 2020 ha sentito irresistibilmente il richiamo di casa ed è entrata nell’azienda fondata dal padre Bruno nel 1979, la Pmp Meccanica di Treviolo: solamente tre anni dopo è stata l’unica bergamasca inserita da Gamma Donna nella lista delle 50 imprenditrici più innovative dell’anno.

Valentina Pedretti per affermarsi non ha di certo scelto la strada più ‘comoda’: laureata in Marketing e Comunicazione a Milano nel campo della moda, l’imprenditrice è uscita in giovane età dalla sua comfort zone ma ha presto compreso come il mondo in cui si trovava fosse molto lontano dai suoi valori. Nel marzo 2020 il ritorno a casa, dalla porta principale, con un ruolo di rilievo in un ambito tutt’altro che facile, quello delle risorse umane.

Ora la bergamasca è alla guida della Direzione dell’azienda e da due anni è anche vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria Bergamo, una “grande opportunità di crescita sia personale che professionale”.

Pmp meccanica è un’azienda di lavorazione meccaniche per conto terzi (“Non abbiamo un prodotto finito ma lavoriamo su commesse dei clienti nei vari settori”) con 80 dipendenti. Una realtà dinamica, al passo con i tempi, in cui l’innovazione, sia in ambito di processo che di prodotto, gioca un ruolo fondamentale.

“L’innovazione è più che altro un’attitudine al cambiamento – racconta Pedretti -. Durante la pandemia abbiamo ottenuto la certificazione 9100, che ci ha permesso di entrare nel settore aerospaziale e della Difesa ampliando notevolmente i nostri orizzonti. Le innovazioni di processo sono strettamente legate al mondo 4.0, all’interconnessione dei macchinari: attraverso dei software abbiamo la possibilità di avere sempre sotto controllo le macchine utensili, i pezzi prodotti e lo stato di avanzamento del processo produttivo”.

La novità dello scorso anno è rappresentata da un nuovo sistema di simulazione dell’ingombro macchina, una moderna tecnologia che ha reso possibile un significativo miglioramento del processo di produzione.

 

Valentina Pedretti Pmp Meccanica

 

Nell’ambito del benessere aziendale nel 2020 nel sito produttivo è stato installato un impianto di raffreddamento e riscaldamento che porta i dipendenti ad essere al caldo d’inverno e al fresco d’estate in tutti i settori. Più recentemente, nel 2023, è stata introdotta una piattaforma di welfare che eroga premialità – poi spendibili in buoni spesa, buoni carburante ecc. – in base ai singoli livelli di inquadramento.

Sugli 80 dipendenti totali le donne sono solamente 9. “Il mondo della meccanica è ancora prettamente maschile – sottolinea -. L’avvicinamento delle donne avviene soltanto nell’ambito degli uffici, le scuole di meccanica sono frequentate solamente da ragazzi”.

L’organico sta subendo tuttavia uno svecchiamento significativo: attualmente sono 20 gli Under 35 presenti in azienda. Giovani su cui le risorse umane sono attive per un continuo reclutamento, non sempre tuttavia con esito positivo: “Abbiamo bisogno di un ricambio generazionale, specialmente nella figura del tornitore: cerchiamo ragazzi da formare, appena usciti dalle scuole, ma facciamo fatica a trovarli perchè gli istituti tendono ad indirizzarli verso gli uffici tecnici e non in ambito produttivo”.

Innovazione, benessere aziendale, formazione dei giovani: i cardini che secondo Valentina Pedretti si trovano alla base del buon funzionamento di un’azienda. In fondo, la rivista Gamma Donna era stata davvero lungimirante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
grazia fuselli bertronic
Capitale umano
Grazia Fuselli (Bertronic): “Dalle schede elettroniche ai led: ora una nuova sede e l’intelligenza artificiale”
Capitale umano
Luana Piazzalunga, Piazzalunga Srl: “Ad ogni cliente un carrello elevatore su misura”
Marina fratus
Capitale umano
Marina Fratus (Nettuno Srl): “I nostri prodotti per l’igiene delle mani dei lavoratori”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI