• Abbonati
Media val seriana

Colzate, alle amministrative sarà sfida a due tra Spinelli e Mistri

Alle elezioni comunali di giugno la sindaca uscente Adriana Dentella ha deciso di farsi da parte dopo 15 anni alla guida del Comune

Colzate. A Colzate si rivedrà una corsa a due per l’incarico di sindaco, come successe nel 2019. Cinque anni fa fu l’attuale sindaca Adriana Dentella, alla guida della lista civica “Per Colzate”, a prevalere con 578 voti, pari al 55,2%, sconfiggendo Attilia Mistri.

Quest’ultima, capogruppo di “Rinnova Colzate”, ritorna a testa alta per le elezioni che avverranno l’8-9 giugno, convinta di poter strappare una vittoria dopo esserci andata vicina in precedenza. La candidata di 59 anni dovrà vedersela con Gian Lorenzo Spinelli, testimone prescelto da Adriana Dentella, che dopo tre mandati consecutivi e 15 anni alla guida del Comune ha preferito farsi da parte.

Una decisione difficile per l’attuale sindaca, che non sarà in lista nemmeno come candidata consigliera. Campo libero quindi per Spinelli, ingegnere di 62 anni, che parte certamente in pole in vista delle elezioni, considerando il buon lavoro svolto dalla lista “Per Colzate”, di cui è ora capogruppo.

 

spinelli candidato colzate

 

Spinelli ha già esperienza in ambito amministrativo, è stato assessore a Colzate dal 1990 al 1995, per poi diventare consigliere comunale e rappresentante in Comunità montana dal 1995 al 1999. Dal 1994 al 1996 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente del Consorzio di depurazione Valle Seriana inferiore.

Attilia Mistri, invece, ha lavorato presso il comune di Colzate per 19 anni, spostandosi poi in servizio a Gazzaniga. Le elezioni vedranno i due candidati battersi fino all’ultimo minuto alla ricerca di consensi.

 

attilia mistri candidata colzate

 

La situazione a Colzate è particolarmente calda, con il tema del debito con il demanio legato all’area in riva al Serio, di cui si sta parlando dalla scorsa estate, che è indubbiamente tra i temi scottanti della campagna elettorale. Per il mancato pagamento in seguito al passaggio di proprietà dallo Stato al Comune del canone di un tratto di pista ciclopedonale, il Comune di Colzate ha accumulato un debito di oltre 200mila euro, da ripianare in quattro anni, che peserà anche su chi si troverà a guidare il paese dopo le elezioni. Tante quindi le promesse fatte dai due candidati riguardo a questo tema e non solo, in una sfida che rimarrà accesa e imprevedibile fino al giorno delle elezioni.

La continuità, che non sarà più rappresentata dalla prima cittadina uscente Adriana Dentella, ma da Gian Lorenzo Spinelli, sfida l’innovazione e la voglia rinnovamento di Attilia Mistri.

A sostegno della candidata Attilia Mistri ci saranno Silvana Maria Azzola (classe 1957, casalinga), Elisa Ghislanzoni (classe 2001, impiegata), Giacomo Paolo Consonni (classe 1969, imprenditore), Francesco Cannito (classe 1974, responsabile Rsa per disabili), Patrizia Gusmini (classe 1962, insegnante), Roberta Lanfranchi (classe 1985, casalinga), Annamaria castelli (classe 1980, impiegata), Andrea Stracquadaini (classe 1977, impiegato), Giorgio Zaninoni (classe 1973, metalmeccanico), Monica Ferraris (classe 1982, impiegata).

A sostegno del candidato sindaco ci saranno Mauro Bernardi (46 anni, maestro di sci per disabili), Gian Mario Carobbio (65 anni, pensionato), Alessandro Ferrari (62 anni, artigiano), Marta Filisetti (28 anni, insegnate di scuola primaria), Adriana Lanfranchi (78 anni pensionata), Mario Nappo (41 anni, operaio), Antonella Paganessi (61 anni insegnate in pensione), Michele Poli (30 anni, redattore web), Luca Torri (24 anni, studente in filosofia), Andrea Verzeroli (28 anni, impiegato amministrativo).

Comune di Colzate

 

stemma colzate

 

  • Numero di abitanti: 1.620
  • Santo Patrono: San Maurizio
  • Altitudine: 424 metri s.l.m.
  • Sindaco uscente: Adriana Dentella
  • Candidati: Gian Lorenzo Spinelli lista civica “Per Colzate” | Attilia Mistri lista “Rinnova Colzate”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI