• Abbonati
Amministrative 2024

Pasquale Gandolfi in cerca del terzo mandato consecutivo con ‘Progetto Treviolo’

L’attuale presidente della Provincia si ricandida con una particolare attenzione al sociale. Sulle critiche avversarie: “Mai cambiato abitudini, sempre rimasto presente per ascoltare i cittadini”

Treviolo. A poco più di una settimana alle elezioni amministrative, l’attuale sindaco di Treviolo, nonché presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi ribadisce la sua volontà nel voler cercare la tripletta, prolungando il suo governo per altri cinque anni.

Per raggiungere il tanto agognato obiettivo, il sindaco uscente si presenta con la sua consolidata lista civica ‘Progetto Treviolo’, grazie alla quale ha ottenuto, nel 2019 e nel 2014 rispettivamente con i 57 e i 48,57 punti percentuali, la carica di primo cittadino.

“Il programma presentato – specifica Gandolfi – e scritto in questi mesi con la collaborazione di un gruppo ampio, eterogeneo e con molte risorse a disposizione, si basa su una conoscenza acquisita sul campo e tramite dati statistici. Da una parte, è necessario completare quella progettualità rallentata nel mio secondo mandato a causa della pandemia, dall’altra, uniamo delle idee derivanti da nuove necessità”.

Tra gli studi effettuati nel comune di Treviolo spicca, come campanello d’allarme, il capitolo natalità: infatti, negli ultimi 15 anni, le nascite si sono ridotte di circa il 25%. “E’ necessario cambiare i servizi; ci sarà un potenziamento in aiuto alle famiglie giovani, sviluppando, ad esempio, delle possibilità di asili nido gratis – commenta il sindaco uscente -. È evidente che sono in aumento le persone over 65 in pensione: la loro richiesta è quella di avere ancora spazio per sentirsi utili alla comunità e per questo cercheremo di ideare, ad esempio, degli spazi ricreativi adeguati“.

Il piano è comunque molto ampio, ma, come si può notare, una grande fetta è concessa ai servizi sociali e alla cura della persona. Va a conferma di questa affermazione il fatto che, negli ultimi cinque anni, più di un terzo del bilancio è stato investito in questo settore.

Per quanto riguarda la lista di candidati al Consiglio Comunale, sono presenti grandi e giovani novità, ma anche gradite conferme. “La nostra lista – sottolinea il candidato – è composta da otto uomini e otto donne, presenti su tutto il territorio, comprese le frazioni; abbiamo sia pensionati che lavoratori, ma anche giovani studenti alla prima esperienza. Tra i volti già conosciuti presentiamo il vicesindaco uscente Virna Invernici, gli assessori Marta Piarulli e Gianmauro Pesenti e il rientrante ex vicesindaco Andrea Benedetti”.

Fanno parte della lista ‘Progetto Treviolo – Gandolfi Sindaco’: Awel Yunata Esmael, Bacchione Tiziana, Benedetti Andrea, Casamenti Manorama Giulia, Cattaneo Claudio, Ghezzi Silvia Dafne, Invernici Virna, Oberti Oliviero, Pesenti Gianmauro, Piarulli Marta, Poli Maria Grazia, Primavori Cristiana, Rampinelli Serena, Rubino Luigi e Taiocchi Giuseppe.

 

pasquale gandolfi progetto treviolo

 

Come già accennato, Gandolfi ricopre, dal 18 dicembre 2021, anche il ruolo di presidente della Provincia, facendo storcere il naso a qualche sostenitore avversario in relazione alla sua presenza attiva all’interno del Comune, tant’è che Fabrizio Sala, segretario provinciale della Lega, durante la presentazione della candidata del centrodestra Romina Liuzza, lo scorso 21 marzo, aveva affermato: “Mi risulta che Gandolfi sia stato poco presente in Comune negli ultimi anni; non vorrei che questo terzo mandato sia finalizzato a mantenere il posto in Provincia”.

A tal proposito Gandolfi replica: “Io mi candido per fare il sindaco di Treviolo fino al 2029. Sono in Provincia dal 2014 con differenti ruoli e ho sempre presentato diverse opportunità per il Comune; da quando sono diventato Presidente, in termini di tempo, non ho cambiato abitudine, rimanendo presente, come ho fatto da sempre e ricevendo qualsiasi cittadino avesse bisogno di interfacciarsi. La mia grande fortuna è stata anche quella di trovare ottimi collaboratori, poiché un buon leader si inserisce in un contesto formato da persone che lo aiutano ad allargare il suo bagaglio di conoscenze e idee”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI