• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Iterchimica

Seconda edizione

Imparare attraverso il fare: per il secondo anno Iterchimica partecipa al progetto ‘Legami CoValenti’

Grazie al progetto 'Legami CoValenti', Iterchimica e numerose altre imprese chimiche e dei polimeri del territorio bergamasco hanno avuto l'opportunità di conoscere e ospitare presso le proprie aziende gli studenti degli istituti Archimede di Treviglio, G. Marconi di Dalmine e G. Natta di Bergamo

Anche quest’anno si è svolta ‘Legami CoValenti’, l’iniziativa promossa dal Gruppo Chimici e Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo, in sinergia con 17 aziende bergamasche e rivolta ad alcuni istituti tecnici a indirizzo chimico, che si pone l’obiettivo di avvicinare il mondo scolastico a quello lavorativo.

È questo l’elemento di innovazione del progetto: da un lato permettere ai ragazzi di maturare esperienze pratiche, dall’altro consentire alle aziende di mettersi in gioco e compiere attività che abbiano un impatto sociale sulla comunità in cui operano.

Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno Iterchimica ha aderito con piacere al progetto, dando alle scuole la possibilità di conoscere e toccare con mano la propria realtà aziendale. La seconda edizione ha coinvolto gli studenti di due classi quarte ad indirizzo Biotecnologie Ambientali dell’Istituto G. Natta di Bergamo e ha avuto come focus il tema ‘tensioattivi nel settore stradale e i loro utilizzi nel bitume’.

L’esperienza formativa si è articolata in tre incontri; il primo incontro si è tenuto lo scorso 11 dicembre all’istituto Natta: i tecnici di Iterchimica hanno sfruttato la mattinata per presentare ai ragazzi i tensioattivi e, più in generale, quali sarebbero state le prove e i test che avrebbero dovuto affrontare negli incontri successivi.

 

Legami CoValenti
Primo incontro presso l’Istituto G. Natta – 11.12.2023

 

Il secondo appuntamento ha previsto una visita in azienda che si è tenuta lo scorso 7 febbraio: i ragazzi si sono recati a Suisio per concretizzare i concetti teorici appresi sui banchi di scuola. La mattinata è stata aperta da Gabriele Giannattasio, presidente e fondatore dell’azienda, e da Mariella Giannattasio, CEO e CFO, con un intervento ricco di dettagli e curiosità sulla storia dell’azienda e sui motivi che hanno spinto la famiglia ad intraprendere questo percorso imprenditoriale.

I ragazzi sono stati poi divisi in due squadre e accompagnati nei laboratori, cuore pulsante dell’azienda, dove, grazie al supporto del personale tecnico, sono stati aiutati nell’esecuzione di alcune prove per valutare l’efficacia dei prodotti sui materiali stradali. La mattinata si è conclusa con la visita allo stabilimento e agli impianti di produzione.

Per il terzo ed ultimo incontro, tenutosi il 23 febbraio, i tecnici di Iterchimica sono tornati all’Istituto Natta per incontrare i ragazzi e portare a termine le prove pratiche iniziate in azienda, grazie alle quali sono state testate le proprietà degli attivanti di adesione e delle emulsioni.

Infine, mercoledì 29 maggio all’Auditorium Sestini dell’Istituto Natta si terrà l’evento conclusivo di questa seconda edizione del progetto ‘Legami CoValenti’ in particolare dell’UDA: processi e cicli produttivi chimici. All’evento parteciperanno tutte le classi degli istituti scolastici coinvolti per presentare i loro elaborati finali: saranno presenti anche le aziende ospitanti per commentare il risultato di questa seconda edizione e congratularsi con i ragazzi per il lavoro svolto, sotto la guida di Confindustria Bergamo.

L’evento vedrà la partecipazione di Mariella Giannattasio, in qualità di presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo, che aprirà l’evento per i saluti di benvenuto.

L’evento sarà registrato e trasmesso dalle 9 in diretta sul canale YouTube dell’Istituto Natta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI