• Abbonati
L'evento

Bergamo, un incontro pubblico per discutere del tema della viabilità cittadina

Appuntamento martedì 28 maggio alle 18 nella Sala Riunioni dell’Hotel Palazzo Santo Spirito

Bergamo. Sono 40.000 le macchine che quotidianamente entrano nella città di Bergamo nella fascia oraria considerata come più critica, quella che va dalle 7 alle 10 del mattino. Ma anche verso sera i numeri restano alti.

A questo si aggiungono le migliaia di pendolari che si muovono in treno verso Milano e i moltissimi studenti che usano corriere e autobus per raggiungere gli istituti superiori. Per non parlare degli spostamenti dei turisti o dei mezzi commerciali.

Alla luce di questo scenario, martedì 28 maggio alle 18 la cittadinanza è invitata ad un incontro pubblico dal titolo “Mobilità: per non ingranare la retromarcia” e organizzato nella Sala Riunioni dell’Hotel Palazzo Santo Spirito a Bergamo. L’evento sarà introdotto da Marco Berlanda, candidato nella lista Bergamo Europea.

 

Marco Berlanda

 

A discutere di sicurezza e gestione del traffico nella città, Stefano Zenoni, assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo, Gianni Scarfone, amministratore delegato di Teb, Felice Sonzogni, presidente della Commissione Mobilità e Infrastrutture di Aci Bergamo. Attesi anche i saluti di Elena Carnevali, candidata sindaca per la città, e Paola Rossi, capolista di Bergamo Europea.

“L’incontro intende offrire spunti e riflessioni sulla situazione del traffico attuale nella città di Bergamo, cercando soluzioni per risolvere le varie problematiche anche attraverso una mobilità più dolce e sostenibile, per rendere l’ambiente più vivibile, sicuro e rispettoso – spiega Marco Berlanda -. Quello della mobilità è uno dei problemi più avvertiti dai bergamaschi e il nostro intento è di stimolare il più possibile spunti per la prossima amministrazione. In materia di mobilità le proposte di intervento dei due candidati sindaci, Carnevali e Pezzotta, divergono radicalmente e le scelte della prossima amministrazione avranno un forte impatto sulla qualità della vita in città”.

A Bergamo tra gli anni ’80 e ’90, il numero di vetture superava i 50.000 ma sebbene nel corso di questi successivi decenni, il numero di vetture sia diminuito, il tema resta di vitale importanza. A favorire questa evoluzione, le scelte e i provvedimenti tra cui la nascita di ATB consorzio tra il 2004 e il 2005, la realizzazione di un’efficiente rete urbana, la creazione di zone a traffico limitato e il pagamento per le zone di soste.

L’ingresso all’evento è libero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI