• Abbonati
Verso il voto

Pagazzano, le amministrative per ripartire dopo il commissariamento

Dopo le dimissioni del sindaco Daniele Bianchi a marzo in Comune era arrivato un commissario. Alle elezioni si presenta la lista “Pagazzano Intesa Comune” con il candidato Raffaele Moriggi

Pagazzano. Dopo le dimissioni del sindaco Daniele Bianchi lo scorso marzo, il Comune di Pagazzano ha subìto il commissariamento ma è ora pronto a ripartire con una nuova amministrazione.

È questa l’ambizione della lista -le, che può contare anche su l’ex sindaco del paese (ma anche di Treviglio) Beppe Pezzoni, che nelle scorse settimane aveva appunto lanciato l’invito a tutte le coalizioni politiche locali a unirsi per il bene del paese.

Se Bianchi ha deciso di non aderire, gli ex amministratori Moriggi e Fulvio Pagani hanno accettato la sfida: il tutto, come spiega il candidato sindaco, “per consentire di tornare a una navigazione più serena, come sempre era stata quella del nostro comune”.

Dopo i problemi dell’ultimo periodo, al nuovo sindaco spetterà un compito non facile: “Chi sarà scelto dalla popolazione per amministrare il Comune nei prossimi anni dovrà fare scelte anche dolorose – precisa Moriggi -. Una volta verificata la situazione contabile, dichiarare lo stato di difficoltà (ed eventualmente anche avviare le procedure previste per il predissesto o il dissesto) ma soprattutto ripristinare la funzionalità della macchina comunale, che è stata molto indebolita in questi anni”.

“Pagazzano Intesa Comune” nasce con queste finalità: maturare la consapevolezza condivisa che è lo sforzo comune a rendere sopportabili anche i momenti difficili e, soprattutto, ri-avvicinare la popolazione tutta all’interesse per la vita amministrativa del Comune. Tra le azioni prioritarie della lista in caso di elezione, c’è l’avvio di un nuovo Piano di Governo del Territorio, a zero consumo di suolo, oltre alla revisione del regolamento edilizio per facilitare gli interventi di recupero dell’esistente e ad azioni per la promozione del completamento dei piani attuativi (residenziali, artigianali ed industriali) previsti nel Pgt.

Dal punto di vista burocratico e fiscale, si riorganizzeranno gli orari di apertura del Comune, garantendo possibilmente il sabato, ma il primo obiettivo sarà quello di una ricognizione completa delle difficoltà amministrative del passato per il loro definitivo superamento e l’avvio azioni di recupero dei crediti del Comune: “Sono certo che abbiamo le risorse per potercela fare ma sono convinto, soprattutto, del fatto che sarà lo sforzo di tutti a permettere di superare le difficoltà”, conclude Moriggi.

Comune di Pagazzano

 

stemma pagazzano

 

  • Numero abitanti: 2.130
  • Livello del mare: 126 m
  • Santo patrono: SS. Nazario e Celso – 28 luglio
  • Sindaco uscente: Daniele Bianchi
  • Candidato unico: Raffaele Moriggi (Pagazzano Intesa Comune)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI