• Abbonati
Bassa bergamasca

Covo, alle amministrative è lotta a due tra Capelletti e Lanzini

Il sindaco uscente con "Progetto Covo" sfida il volto della lista "Obiettivo in Comune". Lavori pubblici, servizi sociali, ambiente e commercio i temi caldi del dibattito politico

Covo. È lotta a due a Covo per l’elezione a primo cittadino in vista delle prossime elezioni amministrative.

L’8 e 9 giugno i covesi saranno infatti chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Andrea Capelletti (lista Progetto Covo), che punta al suo terzo mandato, e Silvio Lanzini (Obiettivo in Comune), che ha deciso di staccarsi dal gruppo dell’attuale primo cittadino dopo averne fatto parte in passato. Lavori pubblici, servizi sociali, ambiente e commercio sono tra i temi “caldi” del dibattito politico in corso in questi giorni tra i due candidati.

Tra i punti chiave del programma di Capelletti, il trasferimento della biblioteca nel Centro Sociale Biolcheria, comprensiva di un’aula studio e contestualmente la realizzazione di una sala civica polifunzionale all’interno della Torre del Castello. Dopo la realizzazione delle nuove piste ciclabili con Isso, Fara Olivana e Antegnate, nei prossimi cinque anni si punta inoltre a far diventare realtà la Covo-Calcio, di cui è già in corso la progettazione.

Per quanto riguarda i servizi sociali, grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero della Famiglia, Capelletti è pronto ad avviare il progetto culturale ed educativo di trasmissione dei saperi dalle vecchie alle nuove generazioni, coinvolgendo le famiglie. Dopo l’approvazione del progetto e la candidatura ad un bando nazionale, nel programma di Progetto Covo c’è inoltre la riqualificazione completa del centro sportivo, con una struttura polifunzionale multisport, una nuova area giochi e un chiosco bar.

In ambito sicurezza, Capelletti ha in programma di implementare il sistema di videosorveglianza nelle vie mancanti, in particolare nelle aree residenziali più periferiche, per un miglior controllo del territorio contro truffe e furti.

Tra gli spunti più importanti del programma della civica Obiettivo in Comune guidata da Lanzini, uno studio di fattibilità per sistemare il manto stradale e le aiuole adiacenti ai parcheggi di via De Micheli, oltre alla creazione di nuovi stalli con particolare attenzione al centro in modo da favorire gli esercizi commerciali e i residenti della zona.

Per quanto riguarda l’area bilancio, la lista prevede di diminuire progressivamente i compensi di sindaco e assessori, reinvestendo il risparmio (stimato tra gli 80 e i 90 mila euro) per finanziare ulteriori servizi ai cittadini. Sul tema sicurezza, Obiettivo in Comune ha in cantiere la creazione del controllo del vicinato: inoltre, in ambito sportivo, si vuole promuovere l’inclusione attraverso una combinazione di attività extrascolastiche mirate a coinvolgere le persone con disabilità.

Comune di Covo

 

stemma di covo

 

  • Numero abitanti: 4.344
  • Livello del mare: 115 m
  • Santo patrono: San Lazzaro – 17 dicembre
  • Sindaco uscente: Andrea Capelletti
  • Candidati: Andrea Capelletti (Progetto Covo) | Silvio Lanzini (Obiettivo Comune)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI