• Abbonati
L'omicidio nel 2021

Alessandro Patelli portato in carcere: sconterà 21 anni per l’omicidio di via Novelli

I carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno raggiunto Ponteranica, dove il ragazzo si trovava agli arresti domiciliari, e hanno eseguito l’ordine di carcerazione

Bergamo. Nella serata di giovedì (23 maggio) i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Bergamo hanno arrestato Alessandro Patelli, il 22enne originario e residente a Bergamo condannato per omicidio in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo. Lo hanno raggiunto a Ponteranica dove il ragazzo si trovava agli arresti domiciliari e hanno eseguito l’ordine di carcerazione, portandolo in carcere a Bergamo dove sconterà la pena di 21 anni di reclusione.

I fatti risalgono all’8 agosto 2021. Quel giorno Patelli era uscito di casa per raggiungere in Vespa il campo di famiglia a Trescore Balneario. Marwen Tajari, la compagna Eleonora Turco e le due bambine erano seduti sui gradini davanti al portone di casa del ragazzo. Stavano riposando dopo aver fatto un giro in centro a Bergamo. Patelli, 20 anni, aveva già raggiunto il garage, quando si è accorto di avere lasciato il casco in casa. Nell’imboccare il portone d’ingresso dello stabile aveva urtato la figlia più grande della coppia e Tayari lo aveva ripreso. Dopo un breve diverbio il giovane era salito in casa, si era infilato le cuffie della musica, aveva messo il casco ed era uscito di nuovo.

Secondo l’accusa, quando era sceso in strada con il casco integrale in testa impugnava già un coltello a farfalla e con quello aveva affrontato Tajari. Secondo la difesa, lo avrebbe estratto in un secondo momento per tenere a distanza il tunisino. Secondo la versione resa dalla moglie e dalla figlia 12enne della vittima, Patelli si rivolse a Tayari con il coltello già nella mano destra dicendo “vieni qui se hai gli attributi” (utilizzando un termine ben più colorito). Tayari invece decise di non arretrare. Mostrò le cicatrici che aveva sul petto e sulla pancia, rassicurando il giovane di non voler fargli del male. Per essere credibile poggiò a terra anche la bottiglia di birra che stava bevendo, una potenziale arma contundente. Poi, nel giro di pochi istanti, successe l’irreparabile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Omicidio via Novelli
Pena definitiva
Omicidio di via Novelli, la Cassazione conferma la condanna a 21 anni per Alessandro Patelli
Omicidio via Novelli
21 anni la sentenza
“Non fu legittima difesa, Patelli scese col coltello in mano”: condannato anche in Appello, le motivazioni
omicidio via novelli fiori
La sentenza
Omicidio di via Novelli, confermati in Appello i 21 anni al giovane Patelli
Omicidio via Novelli
Bergamo
L’avvocato di Corona per il giovane Alessandro Patelli, condannato a 21 anni per l’omicidio di via Novelli
Omicidio via Novelli
La sentenza
Omicidio di via Novelli: Patelli condannato a 21 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI