• Abbonati
Amministrative 2024

Zogno, alle elezioni comunali sfida a due tra Giuliano Ghisalberti e Roberto Fustinoni

La Lega, che guida il paese dal 1995, presenta come candidato il primo cittadino dal 2009 al 2019. Fustinoni guida la lista Uniti per Zogno, che unisce le esperienze delle attuali formazioni di minoranza

Zogno. Servizi sociali, scuole e messa in sicurezza dei collegamenti con le frazioni: questi i punti sui quali verte la campagna elettorale a Zogno, il paese più popolato della Valle Brembana, che dovrà rinnovare il consiglio comunale nelle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Una campagna elettorale che vede fronteggiarsi due liste: da una parte la formazione della Lega (maggioranza uscente), con Giuliano Ghisalberti (53 anni) come candidato sindaco, dall’altra Roberto Fustinoni (71 anni), alla guida di “Uniti per Zogno”, lista nata dall’unione delle due attuali forze di minoranza.

Zogno che, dal 1995 è “roccaforte del Carroccio”, con amministrazioni sempre a guida Lega. Nella scorsa tornata elettorale (nel 2019), Selina Fedi era stata eletta con il 60,87% dei voti, battendo nettamente la lista Giovani Futuro InComune guidata da Federico Carminati e la lista Cittadini Zogno di Carlo Ghisalberti. Fedi che ha deciso di lasciare la candidatura a sindaco (rimanendo in lista) all’attuale vice Giuliano Ghisalberti, già primo cittadino per due mandati dal 2009 al 2019.

Roberto Fustinoni (già candidato sindaco nel 2009) è stato scelto come candidato dopo il confronto tra le due formazioni di minoranza, che si sono unite a partire da alcune persone presenti nell’attuale consiglio comunale. Entrambe le liste presentano candidati con esperienza amministrativa ad altri giovani, desiderosi di impegnarsi per il proprio comune

Dopo l’apertura della Variante nel 2021, gli obiettivi delle due liste guardano essenzialmente al potenziamento dei servizi sociali e delle scuole, ma anche al completamento delle ciclabili, necessario per unire in maniera effettiva tutta la ciclopedonale della valle Brembana.

 

comune di zogno

 

La carta d’identità di Zogno

  • Abitanti: 8.546
  • Santo Patrono: San Lorenzo
  • Altitudine: 334 m s.l.m
  • Superficie: 35,21 km²
  • Sindaco uscente: Selina Odette Fedi

I candidati

– Giuliano Ghisalberti: ‘Lega Zogno’.
– Roberto Fustinoni: ‘Uniti per Zogno’

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI