• Abbonati
La vigilia

La carica di De Roon: “Urlo con il mister? Lui grida già per due… Ci meritiamo questa coppa”

Il centrocampista olandese, grande assente di giornata, in conferenza stampa: "Ai miei compagni dico di godersi la partita e giocare al massimo come sanno fare. Voglio trasmettere energia positiva"

Dublino (Irlanda). “Sono tornato ieri con la squadra e ho detto a me stesso che dovevo essere carico, dovevo portare energia positiva, faccio il mio come sempre. Vogliamo vincere, con o senza di me non importa, è importante vincere e alzare il trofeo”. Marten de Roon non ha tempo per guardarsi alle spalle: vuole guardare avanti, non alla delusione ma alla voglia di spingere i suoi compagni verso la conquista di un obiettivo prestigioso come l’Europa League. “Sono orgoglioso del percorso che abbiamo fatto, tutto è andato molto bene, abbiamo meritato di vincere e giocare questa finale”, ha affermato alla vigilia della sfida con il Leverkusen in conferenza stampa:

Finale di Europa League, De Roon in conferenza stampa

Lo striscione esposto fuori casa sua dai tifosi: “Sto meglio, la delusione è un po’ passata, lo striscione stamattina mi ha fatto di nuovo un po’ emozionare, ho avuto in questi giorni un affetto straordinario e incredibile in un momento difficile per me, tantissimi messaggi, questo mi ha fatto un piacere enorme e mi sono reso conto di quanto sono legato all’Atalanta e a Bergamo”.

La crescita della società: “Ho visto cambiare tanti giocatori, abbiamo ancora qualcuno che è qui da tantissimi anni, ma sono i risultati che fanno la differenza. Anche prima abbiamo giocato gare importanti, la differenza è forse una maggior maturazione nella fase difensiva, forse prima attaccavamo un po’ in troppi”.

L’Atalanta sente di meritarsi la coppa: “Sicuramente, abbiamo fatto un percorso in tutte e tre le competizioni molto importante. Abbiamo giocato ogni tre giorni gli ultimi 3 mesi, battendo squadre forti. E se si arriva in finale è sempre con merito”.

Trasmettere energia positiva: “La cosa più importante è il campo, è dire qualcosa ai compagni, che domani devono godersi la partita, mettere intensità, giocare al massimo, sbagliare, rialzarsi, dare una parola in più”.

Le parole di Gasperini che lo ha invitato a ‘scaldare la voce’: “Il mister ha detto belle parole e mi fa molto piacere, lui grida già per due, ma se riesco grido insieme a lui. Anche il mister è bello carico per questa finale”.

L’ipotesi Scalvini a centrocampo già vista in campionato: “Il mister a Lecce ha messo in campo un paio di ragazzi che la partita prima non hanno giocato per gestire le energie, abbiamo speso tanto, ma anche sabato hanno fatto bene tutti, una discreta partita, la cosa più importante era la Champions: credo che il mister l’abbia preparata molto bene”.

De Roon allenatore in futuro? “Non ho ancora voluto pensarci, sono giocatore e ho tanto da dare. Ogni tanto ci penso, mi interessa, sto leggendo qualche libro, ma il pensiero è soprattutto al campo da giocatore”.

La forza del Bayer Leverkusen: “Finora non ha mai perso e ha fatto la stagione perfetta, non voglio dire un difetto, ma ogni squadra è battibile: loro sembrano imbattibili, forse possiamo dare noi la svolta. È una grande squadra, ha fatto una grande stagione, ha rimontato spesso all’ultimo minuto. Noi dobbiamo credere nella nostra filosofia”.

Le parole di Djimsiti

Insieme a De Roon interviene in conferenza stampa anche Berat Djimsiti: “Il Leverkusen si ferma con tutta la squadra, insieme, non è solo questione di difesa. Difendiamo e attacchiamo insieme e questo sarà molto importante”.

Realizzare che la finale è stata raggiunta: “Adesso che sono entrato in questo stadio inizio a pensare che domani sarà una partita importante, anche vedere così tanti giornalisti qui mi dà questa sensazione. Il mister ha detto una cosa vera, non c’era tempo di pensare al futuro perché avevamo tante partite. Ce ne renderemo conto alla fine della stagione”.

Favoriti o no? “Non lo so se eravamo favoriti contro la Juventus, è una grande squadra abituata alle finali. Domani penso non ci siano favoriti, pensiamo a noi stessi”.

“Sappiamo in cosa è forte il Bayer Leverkusen, ma il desiderio di essere i primi a batterli può anche essere una spinta per noi. Ci proveremo”.

La crescita della squadra negli anni: “Abbiamo visto tanti giocatori andare e venire, noi due siamo sempre gli stessi (parlando di De Roon vicino a lui, ndr), la cosa che abbiamo sempre avuto dentro è la consapevolezza di migliorare sempre. L’idea del mister è quella di rendere i giocatori più forti possibili. L’esperienza europea fa il suo, essere dentro in Europa e competere con altre grandi squadre”.

La crescita personale: “Penso di essere migliorato davvero in tante cose, con tanti anni di esperienza, tante gare giocate che ci danno la consapevolezza di essere competitivi. La nostra strada è questa: pensare di fare sempre il massimo, partita per partita”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gian Piero Gasperini conferenza stampa
La vigilia
Finale di Europa League, Gasperini: “Vivo l’attesa: siamo pronti, vogliamo ripagare i nostri tifosi”
Bayer Leverkusen
Finale di europa league
I segreti del Bayer Leverkusen imbattuto: “Consapevolezza, forza mentale e zero pressioni”
Striscione De Roon
Il grande assente
Lo striscione dei tifosi sotto casa di De Roon: “La tua coppa l’hai già conquistata”
Sead Kolasinac
Le ultime
Atalanta, Kolasinac torna a lavorare in gruppo: a Dublino ci sarà. Torna anche Holm
Liverpool-Atalanta settore ospiti tifosi
I numeri
Finale di Europa League: saranno quasi 8mila i tifosi dell’Atalanta presenti all’Aviva Stadium
Torino-Atalanta Zapata
La data
Atalanta, domenica 26 maggio alle 18 la sfida contro il Torino
Giorgio Scalvini
Il traguardo
Dalle giovanili ai grandi: Dublino per l’Atalanta è il coronamento di un percorso che inizia dalla base
Finale di Europa League, gli allenamenti della vigilia all'AVIVA Stadium e le conferenze
Le ultime
Atalanta, ultimi ritocchi prima della finale. In 23 a disposizione, Scalvini o Pasalic in mediana
Xabi Alonso Bayer Leverkusen
Gli avversari
Il Leverkusen scarica la pressione: “Favoriti? In finale non esistono, anche noi abbiamo qualcosa da perdere”
Tifosi Atalanta Leverkusen
La finale
Tra scali fantasiosi e voli presi in anticipo: gli incredibili viaggi dei tifosi nerazzurri verso Dublino
Liverpool-Atalanta, le foto
La finale
Atalanta, questa notte puoi diventare leggenda: vincere l’Europa League per coronare un’epoca d’oro e forse irripetibile
Atalanta-Marsiglia, il film della partita
I grandi ex
“Atalanta, è stata una crescita fantastica e inattesa. Hai già vinto, ma ora porta a casa la coppa”
Scalvini Pasalic
Il ballottaggio
Scalvini o Pasalic a centrocampo? Il grande dubbio di Gasperini per la finale di Europa League
Lookman Atalanta-Leverkusen, finale di Europa League 2023/24
Da dublino
🔴 LIVE! Finale di Europa League, Atalanta-Leverkusen 3-0: altra magia di Lookman, è tripletta!!!
Teun Koopmeiners
Le scelte
Atalanta-Leverkusen, le formazioni ufficiali della finale: Gasp spregiudicato con Koopmeiners in mediana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI