• Abbonati
Domenica

Camminata Nerazzurra, in 15mila per le strade di Bergamo. Antonio Percassi: “Voi tifosi siete il cuore dell’Atalanta” fotogallery video

Il via sul Sentierone alle 8.45, con il presidente a tagliare il nastro: "I ragazzi hanno fatto un campionato incredibile"

Bergamo. Un’edizione da record quella della quindicesima Camminata Nerazzurra, la corsa non competitiva organizzata dal Centro Coordinamento Club Amici Atalanta. In 15mila si sono presentati, domenica 19 maggio, alla linea di partenza della non competitiva più amata dai bergamaschi, tutti con indosso la maglia firmata da Antonio Percassi.

Il presidente si è presentato per un saluto prima del taglio del nastro che, come da tradizione, segna il via alla Camminata Nerazzurra e come sempre per lui è stato un bagno di folla. Si è prestato volentieri alle richieste di fotografie e selfie, ha preso in braccio bambini, ha ringraziato i tifosi per la partecipazione e per il sostegno alla squadra. “Andiamo in Champions ancora! – Ha gridato al microfono Percassi -. I nostri ragazzi hanno fatto un fior fiore di campionato. Siamo felicissimi, siamo contenti soprattutto per voi, che siete determinanti per una società come l’Atalanta”.

Ai saluti si sono uniti anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e Lara Magoni, sottosegretario regionale con delega allo sport.

Alle 8.45 la partenza: per circa 20 minuti il serpentone dei partecipanti è sfilato sotto l’arco gonfiabile posto sul Sentierone e ha invaso il viale Vittorio Emanuele da dove poi si diramavano i tre percorsi di 6, 10 e 17 chilometri. Un colpo d’occhio emozionante, che mancava da tempo: dopo il Covid infatti gli organizzatori avevano optato per la partenza libera per evitare assembramenti. Ma quest’anno è tornata la partenza generale e collettiva, ed è tornato l’effetto marea nerazzurra che si allarga sulla città.

 

 

Tantissimi i piccoli tifosi nerazzurri con indosso la maglia ufficiale della Camminata, tante anche le famiglie al completo, con genitori, figli, nonni, zii, cugini e cani al seguito. Una vera e propria festa tutta all’insegna della Dea.

Emozionatissimo come sempre Marino Lazzarini, presidente del Centro Coordinamento Club Amici Atalanta: “Siamo molto felici dell’affetto che i bergamaschi dimostrano ogni anno partecipando alla Camminata Nerazzurra. Un’edizione molto partecipata e gli apprezzamenti che riceviamo in termini di iscrizioni come sempre ci motivano e ci spingono a lavorare per riproporre anche il prossimo anno questo attesissimo appuntamento”.

La Camminata Nerazzurra, dopo 15 anni, si conferma quindi un evento entrato nel cuore di tutti i bergamaschi, una manifestazione che unisce la fede calcistica per l’Atalanta al movimento, al divertimento e alla solidarietà. Perché ad ogni edizione parte del ricavato viene dato in beneficenza: in 14 anni sono stati donati in totale 600mila euro, ai quali andranno ad aggiungersi i ricavi di questa edizione.

Ventinove i gruppi premiati con una targa di riconoscimento. Si tratta dei vari Club Amici della provincia che hanno raccolto le adesioni degli iscritti e delle loro famiglie.

Nel pomeriggio di domenica 19 maggio l’estrazione della lotteria: i numeri estratti verranno pubblicati sull’edizione di domani de L’Eco di Bergamo e sul sito della Camminata Nerazzurra.

LA PRIMA CRONOSCALATA NERAZZURRA

Sabato 18 maggio si è svolta la prima edizione della Cronoscalata Nerazzurra, una corsa a cronometro individuale organizzata in collaborazione con il Cus di Bergamo, il Centro Universitario Sportivo, e patrocinata dal Comune di Bergamo.

I partecipanti alla gara a cronometro sono partiti alle 18.30 dal Sentierone e sono arrivati in San Vigilio. Tre chilometri su strada, con un dislivello di 220 metri da affrontare individualmente, a gruppi di minimo 5 persone o con la propria società sportiva. Una prova di forza e resistenza per tutti i runners provetti, per gli appassionati di corsa, per gli amanti dei trails e per tutti coloro che hanno voluto mettersi alla prova.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI