• Abbonati
L'anniversario

Mozzo, il gruppo Alpini compie 95 anni: week-end di festa e celebrazioni

Sabato 25 e domenica 26 maggio la locale sezione Ana festeggia l’importante compleanno

Mozzo. Nel 2024 il gruppo Alpini di Mozzo festeggia il suo 95° anno di Fondazione (1929) e lo fa con due giorni di celebrazioni che si terranno sabato 25 e domenica 26 maggio.

Organizzato dal Gruppo Alpini di Mozzo, dalla Protezione civile ANA di Mozzo e dal Comune di Mozzo le celebrazioni del 95° di Fondazione del gruppo Alpini di Mozzo prenderanno il via sabato 25 maggio al Cimitero di Mozzo con il ritrovo sul piazzale del Cimitero alle 16, la deposizione della corona in memoria dei Caduti alle 16.30 e il rinfresco presso il centro sportivo La Rabona alle 17.

Domenica 26 maggio le celebrazioni inizieranno invece dal mattino, con l’ammassamento presso il Campo Sportivo Colombera alle ore 8.00, l’Alzabandiera e l’inizio della sfilata per le vie del paese al seguito della fanfara ANA di Azzano San Paolo e della fanfara ANA di Sorisole alle 9.00 e la Deposizione della Corona al Monumento dei Caduti. La giornata proseguirà con la sfilata per le vie del paese alle 9.45, la Deposizione di un omaggio floreale al Monumento degli Alpini alle 10.15, i Discorsi ufficiali sul sagrato della Chiesa Parrocchiale alle 10.30, la messa alle 11 e il finale alle 12.30 con il Rancio Alpino all’Oratorio.

Alle celebrazioni sarà presente l’Alfiere, mentre gli organizzatori invitano le famiglie ad esporre il Tricolore alle finestre e a partecipare alla manifestazione.

La storia del Gruppo Alpini di Mozzo

La storia del Gruppo Alpini di Mozzo affonda le sue radici nel lontano 1929, quando nell’allora Comune di Curdomo, che raggruppava i Comuni di Mozzo, Curno e la frazione della Dorotina, venne formato il nuovo gruppo.

Il Gruppo si riunì per la prima volta domenica 21 luglio 1929 per decidere la data dell’inaugurazione del Gagliardetto, che venne convocata per il 7 ottobre successivo, da colui che sarebbe poi diventato il primo Capo Gruppo e cioè l’allora Capitano Cav. Enrico Sigismondi.

Il 10 novembre 1929 lo “Scarpone Orobico” – rivista periodica dell’ANA – Associazione Nazionale Alpini di Bergamo – dava così la notizia dell’evento: “Nel pomeriggio di domenica 7 ottobre ebbe luogo a Curdomo la benedizione e consegna della fiamma verde a quel Gruppo Alpino…”.

Da questa data a tutto il 1940, il gruppo di Mozzo ha svolto un’attività di ordinaria amministrazione, fra cerimonie ufficiali, gite, ritrovi fra ex commilitoni e così via. È con l’entrata in guerra dell’Italia che la vita del Gruppo subisce un arresto.

Con la fine della guerra, nel 1950 il Gruppo riprende la propria attività, in seguito a un fatto doloroso: Giovanni Remondini, giovane mozzese in servizio di leva fra gli Alpini a Brunico, viene mortalmente colpito durante un’esercitazione da una bomba a mano sfuggita manualmente al controllo dell’ufficiale istruttore. Il grave lutto, al quale partecipa tutta la popolazione di Mozzo, è stata la molla che ha fatto scattare nelle “penne nere” di Mozzo, oltre alla solidarietà per i familiari di Remondini, quello spirito di corpo che darà poi l’avvio a una febbrile attività che ha caratterizzato fino ai giorni d’oggi il Gruppo Alpini di Mozzo.

Fra gli eventi significativi dal 1950 a oggi si annoverano la donazione delle nuove campane della Chiesa parrocchiale nel 1954; l’edificazione della chiesetta dedicata ai Caduti di tutte le guerre nel 1961; la realizzazione, nel 1977, delle quattordici “stazioni” della Via Crucis, lungo la strada panoramica che porta in cima al colle di Mozzo, sede della chiesetta dedicata ai Caduti di tutte le guerre; nel 1982 la costruzione della nuova statua lignea di San Giovanni Battista, Patrono di Mozzo, della cui opera furono promotori gli Alpini con il contributo dei parrocchiani; l’inaugurazione della Casa dell’Alpino nel 1989; nel 1993 la realizzazione da parte del capogruppo Gamba Cav. Virgilio, decoratore e stuccatore, di due statue per la parte frontale della chiesa parrocchiale di Mozzo, raffiguranti Gesù e la Madonna; la costruzione della scaletta che dalla Via degli Alpini (ex Tombotto) porta al Cimitero del paese; l’inaugurazione della via degli Alpini nel 2005; il Monumento per gli Alpini di Mozzo nel 2014, in occasione dell’85° anniversario della nascita del Gruppo; infine, dal 2015, la costruzione in occasione del Natale della Capanna della natività.

Dal 2015 ad oggi, l’attività del Gruppo Alpini di Mozzo include lo svolgimento di molte iniziative: pranzi sociali, gite e escursioni, interventi sul territorio, manifestazioni di solidarietà, partecipazioni alle Adunate nazionali e molto altro ancora. Segno della presenza attiva del Gruppo Alpini di Mozzo nella vita del paese.

Tutte le attività del Gruppo si possono trovare sul sito www.gruppoalpinimozzo.it

Per informazioni:
comunicazione@comune.mozzo.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI