• Abbonati
A cura di

Confcooperative Bergamo

Coop impact

Berakah e Acli Servizi, dalla sinergia tra coop nuove occasioni di lavoro

In un territorio prevalentemente manifatturiero come quello di Bergamo, Impact rappresenta un’occasione per le aziende di potersi rivolgere a cooperative che si distinguono per processi e vedute innovative

L’unione fa la forza, è il caso di dire. E dalla condivisione di valori e progetti, nascono nuove occasioni di lavoro e di crescita. È quanto emerge dalla collaborazione stretta tra le cooperative Berakah di Pagazzano e Acli Servizi di Bariano: unite dall’alta qualità offerta nel campo dell’assemblaggio, oltre che nel settore delle pulizie professionali, hanno messo a fattor comune competenze ed esperienze, per offrire alle imprese servizi di elevato livello.

All’approccio imprenditoriale e al focus sul continuo innalzamento degli standard offerto, mettono a disposizione di aziende, oltre che a enti territoriali, anche un orientamento al sociale.

E proprio per questo entrambe hanno ottenuto il marchio di qualità Impact, il registro istituito da Confcooperative Bergamo con la finalità di valorizzare la cooperazione autentica.

 

berakah

 

Berakah, pulizie e assemblaggi a servizio delle aziende

“Siamo una cooperativa di tipo B, cioè inseriamo persone portatrici di svantaggio – dichiara Laura Adobati di Berakah –. Da oltre 30 anni siamo presenti nel territorio della Bassa bergamasca, occupandoci di diverse attività: dalla cura e manutenzione del verde alle pulizie, dai servizi ecologici all’assemblaggio conto terzi“.

Attualmente Berakah conta 140 lavoratori e di questi 50 appartengono a categorie con svantaggio o invalidità.

“Con Impact – spiega – stiamo sviluppando una rete insieme ad altre cooperative di inserimento lavorativo (tipo B), tutte specializzate in pulizie professionali e assemblaggio: sono i settori in cui vogliamo crescere, raggiungendo ulteriori aziende. Per quanto riguarda il verde e gli appalti ecologici il nostro target di riferimento sono gli enti pubblici. In ogni caso, crediamo che la collaborazione tra cooperative sia sempre un bene”.

A fine 2023 il fatturato annuo della cooperativa ha toccato quota 4 milioni di euro.

“La qualità del nostro operato – continua – è dimostrata anche dalle certificazioni che possediamo, la Iso 9001 e la 14001, a cui si aggiunge la 45001 da poco ottenuta.  All’interno di Impact, inoltre, abbiamo aderito al progetto regionale ‘Vi.V.A. (viaggio verso l’autonomia)’, un progetto di inclusione e sviluppo di autonomie per i disabili nel mondo del lavoro. Capofila è la provincia di Bergamo, noi siamo partner operativi. Il progetto è strutturato con la formazione di alcune Academy sul territorio con la possibilità di coinvolgere i partecipanti, attraverso dei tirocini, nelle nostre realtà cooperative. Con Acli servizi, ad esempio, abbiamo creato una prima Academy sul tema assemblaggio“.

 

berakah

 

Acli servizi, da 40 anni qualità nel sociale

“Il progetto avviato con Berakah e con capofila la provincia – dichiara Nadia Pansera,vicepresidente di Acli servizi – nasce dalla collaborazione tra cooperative. E in Impact abbiamo riscoperto il valore della rete, oggi più che mai importantissimo. Aderire a questo progetto ci permette anche di avere opportunità maggiori di sviluppare le nostre attività, soprattutto nel campo dell’imballaggio, ma anche di trovare un nuovo slancio nel settore pulizie, start-up avviata circa due anni fa”.

La qualità della cooperativa è dimostrata, oltre che dal far parte del registro Impact, anche dall’avvio del percorso di certificazione ISO 9001 su tutti i settori.

“A dicembre di quest’anno – afferma Pansera – festeggeremo il nostro quarantesimo anno, un traguardo importante: abbiamo circa 150 dipendenti a oggi e siamo una cooperativa mista. Promuoviamo servizi alla persona e progetti di inserimento lavorativo, in partnership con enti e istituzioni locali. Attraverso i servizi socio sanitari ed educativi gestiti con il coinvolgimento di famiglie e volontari, ci prendiamo cura dei membri più fragili della comunità. Nell’area B, per la quale stiamo pensando di creare nuove opportunità, ci occupiamo di tre settori che sono il portierato, le pulizie e gli assemblaggi e imballaggi. Un settore su cui abbiamo investito: lo scorso anno abbiamo acquistato un immobile a Bariano, ampliando il servizio imballaggio conto terzi”.

 

Cooperative Impact, modello innovativo di imprenditorialità

In un territorio prevalentemente manifatturiero come quello di Bergamo, Impact rappresenta un’occasione per le aziende di potersi rivolgere a cooperative che si distinguono per processi e vedute innovative: il registro, infatti, raccoglie le cooperative di produzione lavoro e le imprese sociali di inserimento lavorativo che seguono processi virtuosi.

Affidarsi alle cooperative Impact significa, non solo adempiere agli obblighi legati all’assunzione di categorie protette, ma anche generare un impatto sociale attraverso l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o svantaggio. 

Per scoprire di più, visita il sito www.registroimpact.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI