• Abbonati
Verso il voto

Albino presenta i tre candidati sindaci: il centrodestra con Esposito, Benigni per il centrosinistra e la civica di Gualandris

Il sindaco uscente Fabio Terzi lascia dopo due mandati di governo e la sfida è tutta aperta

Albino. Tra i comuni bergamaschi più popolosi, Albino è da sempre il fulcro e capitale della media e bassa Valle Seriana. Un grande paese, gestito dal sindaco uscente Fabio Terzi, rimasto per un intero decennio in carica grazie ai due mandati oltre cui non può andare. C’è quindi aria di cambiamento nelle strade, con gli albinesi chiamati a votare per dare il via ad un nuovo ciclo. Un ciclo che passa indubbiamente dalle elezioni, funzionanti in maniera diversa da altri comuni. Qui il sistema di voto recita ben altro: se uno dei candidati a sindaco non ottiene il 50% più uno dei voti validi, si va al ballottaggio tra i primi due classificati. A contendersi il posto da primo cittadino albinese ci sono tre candidati: Daniele Esposito per il centrodestra, Paola Benigni per il centrosinistra e Fabio Gualandris con la sua lista civica.

Analizzando la situazione da vicino, il comune di Albino arriva al voto dopo un lungo dominio della Lega, rappresentata dal sindaco Terzi, capace di stravincere le elezioni del 2019 con il 68,2% dei voti. Ancor prima, nel 2014, quest’ultimo andò testa a testa con l’allora sindaco uscente Luca Carrara, vincendo di misura al ballottaggio e cominciando il suo dominio. Arrivati ora al fatidico momento della fine del secondo mandato, Fabio Terzi lascerà la carica di primo cittadino ad uno dei tre aspiranti sindaci. Da capire se, dopo 10 anni, il centrosinistra riuscirà a ribaltare la situazione conquistando la fiducia ed il voto dei cittadini con il suo programma elettorale e con la figura di Paola Benigni, sostenuta dalle liste “In Albino” e “Futuro in Comune”, oltre che dalla lista civica.

Dall’altro lato il centrodestra punta alla continuità, cercando di confermare la tendenza degli ultimi anni con Daniele Esposito, a sua volta supportato dalle liste “Per la nostra Città” (Forza Italia), “Noi Albino” (Fratelli d’Italia e Lista Terzi) e dalla Lega Nord. A tallonare questi due candidati c’è Fabio Gualandris con la sua lista “Gente comune”, che non appoggia né il centrodestra né il centrosinistra, rimanendo slegata dai partiti. Un viaggio verso le elezioni amministrative sicuramente difficile per i tre candidati sindaci ad Albino. Questi ultimi sono ora impegnati nel depositare i programmi elettorali definitivi, in grado, chissà, di cambiare le sorti del panorama albinese.

  • Daniele Esposito, centrodestra: “Per la nostra Città”, Lista “Noi Albino” e Lega Nord
  • Paola Benigni, centrosinistra: “In Albino”, Lista “Futuro in comune” e lista civica
  • Fabio Gualandris, “Gente comune”
comune di albino

I dati del Comune

Numero di abitanti: 17.539

Santo Patrono: San Giuliano Martire

Altitudine: 342 m s.l.m

Superficie: 31,81 km²

Sindaco uscente: Fabio Terzi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Paola Benigni
Verso il voto
Albino, Paola Benigni scopre le prime carte: “Il mio vicesindaco sarà Marco Campana”
albino esposito
Verso il voto
Albino direzione futuro, Daniele Esposito: “L’obiettivo è vincere al primo turno”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI