• Abbonati
L'iniziativa

Al via la seconda edizione di Partygiana: dal 22 al 26 maggio a Grumello del Monte

Saranno più di 15 gli appuntamenti: incontri di approfondimento, proiezioni, presentazioni di libri e concerti.

Bergamo. Al via la seconda edizione di Partygiana, festa annuale organizzata da ANPI Comitato Provinciale di Bergamo, ormai consolidata manifestazione: da mercoledì 22 a domenica 26 maggio più di 15 appuntamenti, tra incontri di approfondimento, proiezioni, presentazioni di libri e concerti.
Appuntamento a Grumello del Monte, provincia di Bergamo, presso il Palafeste di via F.lli Kennedy, in collaborazione con sezione ARCI di Grumello del Monte; tra gli ospiti Vittorio Agnoletto e la storica Sonia Residori. Molti i concerti tra cui Arpioni e Cuccioli del Maggio.

“L’obiettivo è costruire un appuntamento che diventi fisso, che declini i contenuti degli impegni che ANPI promuove all’interno del territorio.- dichiara Mauro Magistrati, Presidente provinciale ANPI- La prima edizione di Partygiana, nel 2023, è stata un successo oltre le aspettative. Quest’anno speriamo ancora in meglio, cade tra l’altro nell’80esimo della fondazione della nostra Associazione. Abbiamo voluto un programma inclusivo, intergenerazionale e comprensivo di tanti temi: salute, violenza di genere, riforme istituzionali, nuove forme di narrazione della Resistenza, e costruito un’offerta musicale variegata, per soddisfare diversi pubblici. Nostro obiettivo è coltivare e consolidare il valore dell’Antifascismo, intercettando diverse generazioni e generando nuove riflessioni e prospettive sull’attuazione della Costituzione, oggi sotto attacco. Vogliamo che Partygiana sia una festa di popolo, il popolo della Costituzione e della Pace.
Rappresenta anche la vigilia dell’appuntamento elettorale: le elezioni europee per stimolare la gente ad esprimere il loro voto, importante per la sopravvivenza dell’idea di Europa come l’abbiamo costruita nel dopoguerra sulla base dell’antifascismo e dell’antinazismo”.

Partygiana è possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari di ANPI, che provengono dalle 28 sezioni di città e provincia; in bergamasca si contano più di 3mila iscritti.
“A conferma della collaborazione con il territorio – spiega Giorgio Marcandelli, segreteria provinciale ANPI – avremo il vino bianco e rosso con etichetta speciale “Partygiana” realizzato dalla Cantina San Lorenzo di Grumello al Monte, attiva dal 1780 e gestita da associati ANPI, il cui zio fu il Partigiano Battista ‘Augusto’ Lazzari”.
“La salsa di pomodoro che useremo in cucina – aggiunge sempre Giorgio Marcandelli – sarà realizzata con pomodori del circuito NO CAP, filiera etica di qualità che si sottrae allo sfruttamento dei lavoratori. E la Festa sarà interamente green, saranno compostabili tutti i materiali per la ristorazione e le bottiglie d’acqua che saranno in vetro. Sono scelte che comportano costi aggiuntivi ma facciamo uno sforzo in più perché ANPI è attenta ai temi del lavoro e dell’ambiente.

Importante per la realizzazione della festa è stata anche la collaborazione con l’ARCI  di Grumello che si è occupata della parte logistica della festa.

“Voglio che la gente comprenda quello che è stato è che sarà – dichiara  infatti Angelo Manenti, Vicepresidente sez. Grumello del Monte e membro Presidenza provinciale- C’è gente che ha costruito una nazione/democrazia non conoscendola. ARCI riconosce e riprende questi valori e che porta avanti da sempre. Deve essere una festa nel divenire; se fosse una festa settoriale che finisce non avrebbe senso politico, mentre se è nel divenire la miglioreremo nel tempo”.

Tra i volontari si è creata una sinergia che ha portato la gente a parlarsi e a incontrarsi.- afferma Palmiro Belotti, presidente ARCI sez. Grumello del Monte- È una festa provinciale in cui si discute, si parla; questo è stato il risultato maggiore. Trovare altra gente come me, che la pensa alla stessa maniera e con gli stessi valori, essere lì e condividere qualcosa per un ideale sono stati gli aspetti più importanti.

La festa composta da 5 giornate prevede vari eventi. Inaugurazione mercoledì 22 maggio, ore 20.45, con un intervento di Mauro Magistrati e a seguire, alle 22, in concerto I Cuccioli del Maggio, cover band di Fabrizio De Andrè.
Giovedì 23 si apre alle 18 con l’incontro sul progetto “Testimoni di Resistenza”: realizzato da ANPI con Isrec, Centro Servizi per il Volontariato, Lab 80 film, Coop Lombardia e Cooperativa Pandora, ha già coinvolto più di 5mila studentesse e studenti di oltre 20 scuole bergamasche con un percorso didattico multimediale e multi-disciplinare dedicato all’eccidio partigiano di Cornalba. Obiettivo è fare si che le giovani generazioni raccolgano il “testimone della memoria” per fatti della Resistenza di cui non ci sono più testimoni diretti. Partecipano all’incontro gli studenti della classe Terza B/S del Liceo Federici di Trescore Balneario, con lavori realizzati durante la partecipazione al progetto.

In serata, alle 22, in concerto Muzikere Trio con Lungo la strada.

Venerdi 24. alle 18, la proiezione del docu-film Sulla rotta balcanica, racconto del lavoro di solidarietà attiva lungo la “rotta balcanica” che ogni giorno, tra fame, freddo e repressione, migliaia di migranti percorrono per entrare nella “Fortezza Europa”. A seguire incontro con Simona Forlini del progetto “Mesa popular”.

Alle 20,45 l’incontro “Quanto è malata la sanità pubblica?”, con Vittorio Agnoletto, medico, di Medicina Democratica e conduttore della trasmissione “37 e 2” su Radio Popolare, dedicata alle difficoltà di accesso alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale. Dialogherà con lui Matilde Tura, medica e capogruppo del PD-Partito Democratico a Treviglio.

Alle 22 in concerto Circo Stanza.

Sabato 25 alle 17.30, l’incontro “Violenza di genere: ieri e oggi: con la storica Sonia Residori, autrice tra gli altri del volume Sovversive, ribelli e partigiane. Le donne vicentine tra fascismo e Resistenza, e Sara Agostinelli, della Rete bergamasca contro la violenza di genere; modera Roberto Villa.

Alle 22 in concerto Arpioni, storico gruppo ska bergamasco conosciuto a livello internazionale. Domenica 26 giornata di chiusura: alle 11 presentazione dei libri appena pubblicati O Malga Lunga, tu sei il sacrario di Mario Pelliccioli e Passeggiate resistenti in Malga Lunga di Roberto Cremaschi.

Alle 13.30 pranzo sociale; alle 17.30 l’incontro “Autonomia differenziata e premierato: riforme o controriforme?” con Francesca Parmigiani, del Comitato Nazionale ANPI, e Massimo Cortesi, Presidente ARCI Lombardia. Alle 22 in concerto Jueves Tarde.

L’obiettivo dell’evento è quello di recuperare la socialità, la bellezza dello stare insieme; principi che da sempre stanno a cuore all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI