• Abbonati
Verso il voto

Telgate, nessuno contro il sindaco Sala: l’unica sfida è al quorum

In carica da 10 anni, ha sempre superato la concorrenza di una civica: in questa tornata, invece, nessuno è riuscito o ha voluto a costruire una lista

Telgate. Una corsa solitaria, come mai gli era capitato: Fabrizio Sala, sindaco uscente di Telgate, è l’unico candidato alla carica di primo cittadino alle prossime elezioni dell’8-9 giugno.

A caccia del terzo mandato consecutivo, il segretario provinciale della Lega si è insediato nel 2014, quando aveva superato la concorrenza della civica guidata da Fabio Turani: cinque anni più tardi un successo ancora più netto contro Diego Binelle, ex sindaco in quota Lega per un mandato dal 2009 che si era ripresentato a capo di una civica.

Ora l’unico concorrente, ma che non fa meno paura degli altri, è il quorum: per scongiurare il commissariamento, infatti, è necessario che alle urne si presenti almeno il 40% dei 3306 aventi diritto di voto in paese.

Per convincerli, Sala ha costruito una lista composta da 7 uomini e 5 donne, tra vecchie e nuove leve: Cristian Bertoli, Romina Rigamonti, Giovanni Cividini, Mary Di Micco, Roberto Pagliaro, Antonella Rivellini, Maurizio Bonassi, Silvia Brevi, Nicolas Mulazzi, Jessica Pagliaro, Stefano Piccione e Andrea Spinelli.

Il programma elettorale si compone di 24 punti cardine, che vanno dalla riqualificazione energetica e messa a norma sismica del municipio di piazza Vittorio Veneto a quella delle vie del territorio, alla creazione di una nuova area mercato con annessi parcheggi e alla riqualificazione degli spogliatoi del campo sportivo di via Torquato Tasso, con sostituzione delle torri faro per i campi da calcio.

Saranno realizzati un nuovo parco con giochi d’acqua per bambini e famiglie e nuove piste-ciclo pedonali.

“Punteremo al mantenimento e al miglioramento dei servizi socio-assistenziali con particolare attenzione alle disabilità e alle persone più fragili – spiegano dalla lista – Inseriremo e faremo dei corsi afferenti le nuove tecnologie: organizzazione e gestione di corsi e formazione per l’uso delle tecnologie digitali anche per adulti e Over 65, come ex Spid, fascicolo sanitario elettronico e PagoPA”.

Nel programma anche l’aumento a 14mila euro del contributo per i premi alle eccellenze scolastiche, con diversi attività e progetti in campo culturale e scolastico.

“Negli ultimi 15 anni – concludono dalla lista – Telgate è passata da 4 liste al tutti insieme contro la lega di Sala, alla lista unica di Sala.  A casa del segretario provinciale della Lega per questa tornata non c’è partita politica, né a destra né a sinistra”.

 

lista lega telgate 2024 fabrizio sala
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI