• Abbonati
Verso il voto

“La forza di Bergamo in Europa”, a Spirano la carica dei 1500 bergamaschi per Antonio Tajani fotogallery

Il Ministro degli Esteri e segretario nazionale degli azzurri lancia la sua candidatura in Europa: "L'unico voto utile è il nostro. Forza Italia il motore dell'elettorato moderato"

Spirano. “La forza di Bergamo in Europa”: Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, numero uno di Forza Italia, segretario nazionale del partito arriva a Spirano per lanciare la sua candidatura alle Europee. Ad accoglierlo 1000 persone, oltre alle figure più rappresentative del partito sul territorio bergamasco: i deputati Alessandro Sorte e Stefano Benigni, il consigliere regionale Jonathan Lobatti, l’ex senatrice Alessandra Gallone, Giulio Gallera, il consigliere comunale Gianfranco Ceci, il segretario provinciale Umberto Valois, il segretario cittadino Stefano Lorenzi e tutti i candidati sindaci che correranno per la tornata elettorale dell’8 e del 9 giugno. 

Una festa vera, popolare, quella andata in scena al PalaSpirà, come del resto è nello spirito e nel credo degli azzurri e come Tajani non ha mancato di sottolineare quando, accolto dall’applauso dei presenti, è salito sul palco e ha preso la parola: “Oggi siamo a Bergamo, a Spirano, e sul palco con me questa sera c’è una delle migliori classi dirigenti del Paese – ha raccontato Tajani -.  Sono sicuro che in Lombardia otterremo un grande risultato alle Europee, così come alle amministrazione. Forza Italia conta 110 mila iscritti. Da ottobre partiranno anche i congressi comunali, a dimostrazione del fatto che il nostro è un partito che fa scegliere la sua classe dirigente alla base.

L’obiettivo è crescere sempre di più. E i dati raccontano questo. Viaggiamo spediti, e visto che a giorni è la loro festa, dico, che lo stiamo facendo a passo da alpino. Ci stiamo avvicinando al 10% , la nostra asticella a livello europee, facendo da volano a quello nazionale che ci porterà al 20%. Forza Italia è l’unico partito che ha presentato un programma credibile per le Europee e che parla ai cittadini e per i cittadini di temi come la salute, la casa, la difesa, l’agricoltura e l’industria.

Non siamo qui per insultare gli avversari. Siamo qui per risolvere i problemi dei cittadini, cercando di farlo sempre all’insegna del buon senso. Siamo una forza seria, credibile, responsabile, quella che l’Italia sta cercando. I bergamaschi hanno dimostrato di essere un grande popolo, capace di risollevarsi dopo la pandemia, sono ancora una delle locomotive più importanti dell’economia lombarda. Al nostro paese serve gente che lavora, che non litiga e non si insulta. Mettiamo al centro il cittadino, questo il nostro credo. Ognuno di voi è un mondo ed è la nostra priorità, il principio delle nostre iniziative politiche. Del resto prima delle istituzioni è nato l’uomo e noi vogliamo tutelare i diritti di tutti. Il cittadino è il cuore della nostra azione politica. L’erede di Berlusconi siete tutti quanti voi, lo sono tutti coloro che difendono la libertà. E il nostro presidente è la radice profonda alla quale siamo attaccati.

L’unico voto utile in Europa è quello di Forza Italia perché il nostro partito è il solo a far parte del PPE, il gruppo che darà le carte e deciderà del futuro dell’Europea. Quando io ho vinto e sono stato eletto presidente del Parlamento Europeo, sono riuscito a farlo solo perché stavo all’interno del Partito Popolare Europeo. Sono convinto che da Bergamo uscirà uno straordinario risultato. Conto moltissimo su di voi e sul supporto della Lombardia. E ricordatevi che più gente va a votare, più facciamo il bene del nostro Paese. In Forza Italia non ci sono cantastorie, pagliacci o persone che promettono cose che non possono mantenere. Ci sono persone serie che lavorano per il bene della comunità”.

“Il solo voto utile alle Europee è quello di Forza Italia – così Alessandro Sorte, coordinatore regionale del partito -, perché solo noi possiamo incidere nel Parlamento Europeo e avere un peso importante nelle scelte. È importante rafforzare in Europa un partito che potrà avere un ruolo determinate e specifico. Noi siamo i moderati del centrodestra, siamo la grande famiglia del Partito Popolare Europeo. E stasera qui, ad accogliere il nostro segretario nazionale Tajani, ci sono più di mille persone tra consiglieri comunali, dirigenti e candidati che credono nel nostro progetto. Si apre in provincia di Bergamo, nel migliore dei modi, la campagna elettorale. Una grande festa, quella di Forza Italia”.

Così il deputato, vice segretario nazionale di Tajani e segretario nazionale del movimento giovanile Stefano Benigni: “Caro Antonio, grazie di essere qui con noi. Come vedi, Bergamo c’è e ti sostiene. Qui al Pala Spirà sono presenti 1500 persone, tra cui 400 amministratori locali provenienti da tutta la provincia di Bergamo: questa sera apriamo la campagna elettorale, pronti a lavorare pancia a terra nei prossimi 30 giorni per farti raggiungere un grande risultato personale e portare Forza Italia oltre il 10% come ci ha chiesto il presidente Berlusconi. Quello a Forza Italia rappresenta l’unico voto utile per il Paese: con la nostra presenza nel Partito Popolare Europeo, potremo essere determinanti nelle scelte che l’Unione Europea compirà nei prossimi anni, scelte fondamentali per le vite dei cittadini e per la tutela della nostra economia. Per questo, più sarà forte Forza Italia, più l’Italia potrà contare. Abbiamo messo in campo liste competitive e la tua candidatura rappresenta un valore aggiunto, per noi ma anche per l’Italia. Una scelta non scontata ma coraggiosa, un gesto di generosità e amore per l’Italia e per il partito che stai guidando con grande autorevolezza e capacità. Allo stesso modo, vogliamo conquistare i comuni della provincia dove abbiamo presentato i nostri candidati sindaci e riportare il centrodestra alla guida della città di Bergamo. Sono certo che con Andrea Pezzotta e l’impegno di tutti possiamo vincere anche questa sfida. Siamo pronti – ha concluso – ad una grande campagna elettorale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI