• Abbonati
A cura di

Humanitas a Bergamo

L'incontro

I tumori e le nuove strategie di trattamento: convegno in Humanitas Gavazzeni

Rivolto soprattutto agli specialisti in oncologia. Interverranno relatori di varie realtà ospedaliere, che tratteranno diversi argomenti.

“Nuove strategie di trattamento nei tumori solidi dell’adulto” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 24 maggio dalle 8.30 alle 17 in Humanitas Gavazzeni, nell’auditorium di Villa Elios.

Interverranno relatori di diverse realtà ospedaliere, che tratteranno i vari argomenti partendo dalle singole patologie. “Si tratta di un incontro – sottolinea il Dott. Tommaso Martino De Pas, responsabile scientifico del convegno e dell’Oncologia di Humanitas Gavazzeni – per fare il punto non solo sui progressi terapeutici, ma anche su come si possa fare in modo che i pazienti possano accedere a tali cure laddove possibile”.

Particolare attenzione sarà rivolta anche agli studi clinici. “L’obiettivo è spiegare quali sono gli studi clinici attivi, in particolare in Italia, e come sia possibile mettersi in contatto con i responsabili così che i medici che non hanno tali studi aperti nel proprio istituto possano comunque offrire ai propri pazienti l’opzione di beneficiare di trattamenti innovativi”, aggiunge il Dott. De Pas.

Negli ultimi anni lo scenario terapeutico per i tumori si è radicalmente trasformato: i progressi in tale campo sono continui e, talvolta, tali da rendere difficile ‘stare al passo’. “Questo vale ad esempio per l’immunoterapia ‘di seconda generazione’, per le terapie target, per gli anticorpi bispecifici e coniugati – aggiunge il responsabile dell’Oncologia di Humanitas Gavazzeni -. Cercheremo di ‘raccontare’ le principali nuove opportunità e le vie per accedervi, così che ciascun paziente possa essere trattato con quanto di più attivo ed efficace sia oggi realmente disponibile”.

Il convegno, che si rivolge in particolare agli specialisti in oncologia, è accreditato ECM. La partecipazione è gratuita su iscrizione al link https://www.humanitasedu.it/event/new- treatments-strategies-in-adult-solid-tumors/

Per informazioni: Formazione ECMHumanitas Gavazzeni – tel. 035 4204787 – email: formazione.ecm@gavazzeni.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI