• Abbonati
L'inaugurazione

Parking Fara apre e il Comitato protesta. Alle 14 il via libera al pubblico fotogallery

Prevista per oggi (sabato 4 maggio) l'inaugurazione del parcheggio che cambia la viabilità di Città Alta: il presidio del comitato "NoParkingFara" per dire no all'opera

Bergamo. Inaugurato il Parking Fara ed è subito protesta. Il comitato “NoParkingFara” si è riunito questa mattina davanti al nuovo parcheggio per dire no all’apertura di questa tanto attesa opera pubblica.

Apre oggi infatti il Parking Fara, il parcheggio che cambia la viabilità di Città Alta. L’opera, tanto desiderata dalla città con una genesi che fa capo ad oltre vent’anni fa, aprirà i battenti ai cittadini di Bergamo alle 14 di oggi, sabato 4 maggio 2024.

Fuori dal parcheggio il presidio del comitato ha fatto sentire la sua voce con striscioni e una protesta pacifica ma rumorosa rispetto all’apertura definita “anacronistica”.

“Un’opera al soldo del comune, che snatura la città e l’ambiente – il commento dei rappresentanti del Comitato -. L’impatto ambientale è messo in secondo piano rispetto ai profitti. Un progetto sbagliato e costoso: un parcheggio di questo tipo nel cuore di Città Alta è anacronistico perchè porterà ancora più auto nella città storica. In città bisogna istituire i parcheggio di interscambio”.

 

Le novità principali riguardano la chiusura di Città Alta nelle ore serali e un focus sulla Ztl permanente di via San Lorenzo e Piazza Mercato del Fieno.

Il parcheggio avrà 468 posti auto.

Il Comune ha preparato un documento che sarà scaricabile sul sito, che contiene 25 domande e altrettante risposte per chiarire tutti i dubbi dei cittadini. È scaricabile direttamente dal sito del Comune di Bergamo e dal portale www.bergamoinchiaro.it, nella sezione Mobilità, all’interno del focus su Gestione del Traffico e Parcheggi.

Articolo in aggiornamento.

 

apertura Parking Fara
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
inaugurazione Parking Fara
Bergamo
Inaugurazione Parking Fara, Gori: “Un cantiere lungo 20 anni: un’eredità scomoda ma che doveva avere una fine”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI