• Abbonati
Il cartellone

Treviglio, tutte le iniziative per la Festa della mamma

Sono tante le iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale e dal Distretto del Commercio, il coro Stecchino d’oro e Coldiretti, per un weekend ricco di proposte in città

Treviglio. Dove festeggiare la Festa della Mamma? A Treviglio! Sono tante le iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale e dal Distretto del Commercio, il coro Stecchino d’oro e Coldiretti, per un weekend ricco di proposte in città.

LABORATORI, GIOCHI E INCONTRI IN PIAZZA SETTI

Dopo il positivo successo della prima edizione, sabato 11 maggio torna in Piazza Setti “Mamme in festa”, l’iniziativa organizzata dal Distretto del Commercio di Treviglio e tante realtà del territorio. A partire dalle 15.30 saranno infatti allestite varie postazioni. Sarà possibile giocare con l’eco-oca, il percorso gigante a caselle per imparare a essere più green, o partecipare al laboratorio di orticoltura promosso da Pro Loco Treviglio e Fondazione Portaluppi. Il Museo Scientifico Explorazione proporrà giochi matematici e scientifici, mentre la Biblioteca Ragazzi organizzerà una esposizione di libri per adulti e bambini, garantirà la possibilità di iscriversi alla Rete Bibliotecaria Bergamasca e effettuare prestiti e prenotazioni e allestirà una postazione per giocare con la mamma personalizzando un memory. Si chiama invece “Un biglietto solo per te, mamma!” l’iniziativa proposta dal Museo Civico “Della Torre”: tutti i bimbi e le bimbe potranno creare un biglietto di auguri per la mamma con colori, carte colorate e… un filo che li unisce alla mamma.

L’Avis Treviglio proporrà la proiezione di una fiaba sull’importanza del dono, mentre Michela guiderà grandi e piccini alla scoperta del mondo delle api. Spazio anche al divertimento, con il truccabimbi, la giostrina per i più piccoli e i pirati di Aquaneva. La grande festa di sabato 11 maggio coinvolgerà anche il Centro Commerciale Treviglio, dove dalle 16 alle 19 ci sarà un laboratorio creativo presso il baby parking nella galleria oltre a momenti di festa con tutte le mamme.

IL RADUNO GALATTICO DEI CORI DELLA GALASSIA DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA

Grazie al Coro Stecchino d’oro, per la prima volta si svolgerà a Treviglio il Raduno Galattico dei Cori della Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna. L’appuntamento è per domenica 12 maggio in Piazza Setti con inizio alle ore 16.00. Oltre al coro trevigliese diretto dal maestro Mimmo Fanelli, parteciperanno al grande evento anche i cori: Piccolo Coro Voci Stellate di San Giacomo di Caldes (TN), Piccolo Coro San Paolo di Milano, Coro Smile di Brescia, Coro le Cicale – Ricitar Cantando di Thiene (VI), Coro Piccole Stelle di San Lorenzo di Caldiero (VR), Coro Valcuvia di Azzio (VA).

Il grande raduno coinvolgerà 200 bambini e bambine che formeranno un unico coro e saranno accompagnati dalle loro famiglie e da ospiti di eccezione. Sono infatti attesi Fra Giampaolo Cavalli, Direttore Generale dell’Antoniano di Bologna, Silvia Liciardi, Responsabile Nazionale raccolta fondi FoodRaiser Mense dell’Antoniano di Bologna e Francesco Armellin, Responsabile Nazionale della Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna nonché Direttore di produzione della Galassia. Il concerto, aperto a tutta la cittadinanza, sarà presentato da Marco Lui (in arte Mrs Lui, personaggio televisivo Rai e Mediaset per programmi dedicati ai bambini) e Barbara Caramelli, conduttrice televisiva trevigliese. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Città di Treviglio, oltre che dell’Antoniano di Bologna, FoodRaiser/Operazione Pane mense Francescane Antoniano di Bologna, Feniarco e Cori Lombardia.

LE PROPOSTE DI TREVIGLIOMUSEI

Domenica 12 maggio tutte le mamme accompagnate da figli e figlie accederanno gratuitamente al Museo Storico Verticale nella torre civica: le visite sono programmate alle ore 16 e alle ore 17.30 Il Museo Scientifico Explorazione di Piazza Cameroni, nell’ambito del progetto “Le domeniche di Explorazione”, propone dalle ore 15 alle 18 il percorso “Le api: un percorso tra gli insetti sociali più affascinanti e organizzati” con ingresso libero (consigliata la prenotazione). Lo spazio espositivo “La porta del cielo” nella Basilica di San Martino sarà invece aperto come ogni weekend il sabato e la domenica con ingressi alle ore 14.30/16.00/17.30.

Sabato 18 maggio invece alle ore 16 nel museo “Ernesto e Teresa Della Torre” nel centro civico culturale ci sarà il laboratorio “Siamo noi” dove mamme e figli e figlie avranno l’opportunità di esplorare la propria storia attraverso la creatività e l’espressione artistica. Sarà un’esperienza di condivisione e riflessione, in cui ogni pagina del libro diventerà un capitolo speciale di affetto e complicità. Con l’utilizzo di materiali artistici, fotografie e parole, darete vita a un libro unico, costruito passo passo insieme. Per questo laboratorio non ci sono limiti d’età!

Per tutti i musei è consigliata la prenotazione; le informazioni sono disponibili sul sito www.trevigliomusei.it.

IL MERCATINO DEGLI AGRICOLTORI DI COLDIRETTI

Domenica 12 maggio, dalla mattina e fino al tardo pomeriggio, Coldiretti e Campagna Amica organizzano in Piazza Garibaldi il Mercato Agricolo per la Festa della Mamma con oltre dieci stand di prodotti tipici del territorio e l’attività didattica “Un fiore per la mamma”.

GRAN FINALE PER LA STAGIONE TEATRALE DEL TEATRO NUOVO TREVIGLIO: MERCOLEDI 15 MAGGIO “IN NOME DELLA MADRE” CON GALATEA RANZI

L’ultimo spettacolo della stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio è dedicato alla figura materna. Mercoledì 15 maggio alle ore 21 Galatea Ranzi porta in scena “In nome della madre”, tratto dal romanzo di Erri De Luca. Facendo ricorso al linguaggio semplice e terso della poesia, Erri De Luca racconta la gravidanza di Miria`m/Maria e la nascita di Gesu` in chiave laica e contemporanea.

Info e prevendite sul sito www.teatronuovotreviglio.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI