• Abbonati
Le pagelle

Lookman ci ha preso di nuovo gusto. El Bilal, altra prova convincente

Tutti i voti ai nerazzurri: De Roon tappabuchi nel primo tempo, Pasalic ritrova il gol. Hien solido

Bergamo. Lookman è ancora decisivo, De Roon nel primo tempo tappa tanti buchi. Le pagelle di Atalanta-Empoli 2-0: tutti i voti ai nerazzurri.

Le pagelle di Atalanta-Empoli 2-0

Carnesecchi ng – Semplicemente inoperoso nel corso dei novanta minuti di gioco. Mette a referto un altro clean sheet.

Djimsiti 6.5 – Stravince il duello contro un cliente scomodo come Cambiaghi. Zero errori, zero rischi e altra prova di livello agli archivi.

(57′ Kolasinac 6 – Entra a risultato acquisito: ordinaria amministrazione)

Hien 6.5 – Limita la pericolosità di Niang spegnendo sul nascere qualsiasi spunto del numero 10 dei toscani. Insuperabile.

Scalvini 6 – Torna titolare dopo un mese di stop forzato e interpreta lo spartito senza sbavature. Recupero fondamentale.

Zappacosta 6.5 – Presenza costante in fase offensiva. Spinge con una certa continuità sul binario di destra, pennellando un numero importante di cross che però non trovano destinatari pronti a colpire.

De Roon 7 – In una prima parte di gara dove l’Atalanta colleziona una sequela importante di errori, l’olandese ci mette una pezza. Sempre e comunque. Sporca, di fatto, ogni trama dell’Empoli e la sua gara è il solito manifesto di generosità.

(56′ Ederson 6 – Poco più di mezz’ora di pura amministrazione per il brasiliano.)

Pasalic 6.5 – infila una serie importante di errori che macchiano un segmento iniziale di gara tutt’altro che trascendentale. Si fa perdonare, con gli interessi, quando trasforma il rigore che sblocca il match.

Ruggeri 6 – Meno propositivo rispetto a Zappacosta sul binario di competenza, gioca comunque un’ora navigando abbondantemente sopra la linea della sufficienza.

(57′ Hateboer 6 – Segmento finale di partita indubbiamente positivo)

Miranchuk 6.5 – Dà sempre quel tocco di imprevedibilità alla manovra atalantina, pur graziando Caprile con un paio di tentativi piuttosto deboli da buona posizione.

(73′ Koopmeiners ng)

El Bilal 6.5 – L’asse vincente con Lookman, già ammirato a Monza, si conferma anche contro l’Empoli: sempre nel vivo della manovra, inscena un’altra prova di spessore e qualità. Ha inoltre il merito di procurarsi il calcio di rigore che stappa il match.

Lookman 7 – La partenza è rivedibile, ma quando cambia marcia non c’è storia: costruisce l’azione che porta all’assegnazione del rigore poi trasformato da Pasalic e, nella ripresa, si mette in proprio chiudendo la partita con il grande assolo che vale il 2-0. Valore aggiunto.

(84′ De Ketelaere ng)

Gasperini 7 – Nonostante qualche lecita e fisiologica rotazione, l’Atalanta non fallisce l’esame e alimenta la propria candidatura alla Champions League. La coppia Lookman-El Bilal si rivela ancora una volta affiata e, soprattutto, decisiva.

Empoli – Caprile 6; Bereszynski 5.5, Walukiewicz sv (24′ Cacace 5.5), Luperto 5.5; Gyasi 6, Maleh 5 (75′ Cancellieri sv), Fazzini 5.5 (63′ Kovalenko 5.5), Grassi 6.5 (62′ Marin 5.5), Pezzella 5; Cambiaghi 6; Niang 5 (62′ Caputo 5.5). All. Nicola 5.5

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Empoli
34ª giornata
Pasalic-Lookman, l’Atalanta batte l’Empoli 2-0 in scioltezza e si avvicina alla Roma
Atalanta-Fiorentina, le immagini del match
Il punto del tifoso
Massimo risultato col minimo sforzo: l’Atalanta si prende tre punti e accorcia sulla Roma
Atalanta-Genoa Lookman
Il valore aggiunto
Atalanta, l’attacco viaggia a mille: un reparto profondo che permette di puntare in alto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI