• Abbonati
Decima edizione

Bikeup, un grande ritorno in città per un futuro sempre più sostenibile

Dal 12 al 14 aprile a Bergamo si è svolto uno dei festival più importanti sul panorama nazionale nell'ambito della mobilità elettrica

Bergamo. Una città che si muove in una direzione sempre più green e che favorisce lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile. Dal 12 al 14 aprile le vie del centro di Bergamo hanno ospitato il festival Bikeup, uno dei festival più importanti sul panorama nazionale per quanto riguarda il mondo delle biciclette assistite.

Un festival giunto quest’anno alla sua decima edizione e la cui presenza a Bergamo, come sottolineato da uno degli organizzatori Stefano Forbici, uno degli organizzatori di questo festival, testimonia come il territorio bergamasco sia molto attivo nel mondo della bicicletta assistita. “Nel 2024 abbiamo confermato i numeri dello scorso anno – commenta Forbici -. Aprire le porte alla mobilità elettrica è assolutamente fondamentale: il 2024 rappresenta l’anno della ripartenza. L’obiettivo del festival è anche quello di creare relazioni tra produttori, stampa e cittadinanza”,

“Penso che la gente rimarrebbe stupita dall’interesse e dalla voglia di provare le biciclette che la gente prova – racconta Massimiliano Monesi, organizzatore del festival – Le valli bergamasche ne sono una prova lampante: i posti nei nostri bike tour sono esauriti da giorni, sia quelli in percorsi trail che in scenari urbani”.

Il festival si svolge a Bergamo dal 2019 ma la prima edizione fu organizzata a Lecco nel 2014. L’approdo dell’evento alla decima edizione testimonia la sua crescita nel tempo e la sua innata capacità di attrarre produttori e visitatori. Oltre a Forbici e Monesi, tra gli organizzatori figura anche Andrea Daelli.

 

BikeUp Bergamo

 

“Un piacere per la città di Bergamo ospitare questa manifestazione – dichiara Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo -. È un’iniziativa di valore importante per tenere alta l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile da un punto di vista turistico ma anche urbano: rappresenta un’occasione di crescita culturale per tutti i cittadini”. L’assessore ha anche voluto ricordare come il festival sia stato ospitato quest’anno nella cornice del nuovo Centro Piacentiniano.

“Sono stato un ciclista professionista bergamasco per 15 anni e penso che la bici sia il mezzo il quale si realizza una mobilità sostenibile – commenta Alessandro Vanotti, testimonial del festival -. Bergamo è una città a misura di ciclista e il turismo nelle sue valli è veramente possibile in sella ad una bici”.

Il festival quest’anno farà tappa anche a Torino dal 24 al 26 maggio, portando anche in Piemonte quell’interesse e quella voglia di mobilità sostenibile che ormai caratterizza la Bergamasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI