• Abbonati
Val seriana

Clusone, dall’Ensemble Locatelli all’Atalanta: l’estate 2024 sotto l’Orologio

Ricco il programma di iniziative previste nella cittadina baradella durante la bella stagione, ma il calendario di eventi si spinge già fino al prossimo inverno. Quasi certo il ritorno della Dea per il ritiro

Clusone. Cultura, sociale, turismo e sport. Quattro cardini del buon funzionamento di un’amministrazione comunale. Queste le categorie nelle quali è diviso il programma di eventi previsti nell’estate 2024 a Clusone, centro principale dell’Alta Val Seriana.

Un calendario che in realtà si spinge ben oltre la bella stagione, andando ad inglobare anche il prossimo autunno e arrivando, in quella che per il periodo invernale può essere considerata una prima importante bozza, fino al 4 gennaio 2025.

Il ricco cartellone – promosso dal Comune di Clusone in collaborazione con le diverse realtà associative e culturali attive sul territorio e presentato mercoledì 24 aprile nella Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca – prevede concerti, spettacoli, festival, arte, cultura, natura e tradizione, con un significativo numero di eventi dedicati ai residenti e ai turisti che ogni anno animano la cittadina baradella.

“Con la programmazione degli eventi culturali ci siamo spinti fino al 4 gennaio, seguendo una visione d’insieme che caratterizza tutto il nostro lavoro – racconta l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Manifestazioni Alessandra Tonsi -. Questo sabato, il 27 aprile, il grande debutto con il concerto “Vivaldi, Le quattro stagioni” dell’Ensemble Locatelli al Teatro Tomasini”.

 

eventi estate 2024 Clusone
L'ingresso del Palazzo Marinoni Barca, dove si è svolto l'incontro di presentazione del programma

 

Innumerevoli le proposte culturali per i prossimi mesi: si parte, come annunciato dall’assessore, con il concerto dell’Ensemble Locatelli sabato 27 aprile, ma Clusone parteciperà anche alle celebrazioni per l’ottantesimo compleanno del Maestro Trovesi con un concerto jazz in programma sabato 18 maggio.

E ancora: domenica 2 giugno prenderà il via Clouzone 2024, la quarta edizione della rassegna musicale promossa in collaborazione con Associazione Nuovi Contesti Sonori, mentre a settembre sarà la volta della terza edizione di Musica Mirabilis, il festival musicale internazionale “Giovanni Legrenzi”, che quest’anno si amplia con dei laboratori avvicinandosi sempre di più al 400esimo anniversario del compositore clusonese nel 2026.

Nel periodo estivo sono previste poi rappresentazioni e reading teatrali (come lo spettacolo dedicato a Fabrizio De André diretto da Umberto Zanoletti), proiezioni cinematografiche – tra cui la rassegna di cinema all’aperto inaugurata nel 2020 -, giochi dedicati ai più piccoli, visite guidate del centro storico e camminate per scoprire il territorio.

“Per quanto riguarda lo sport abbiamo pensato di dividere gli appuntamenti in tre categorie: tornei, eventi e ritiri – spiega l’assessore allo Sport Davide Calegari -. L’Atalanta ha già confermato il ritiro, non sono ancora state stabilite le date che dipenderanno anche dal finale di stagione. La novità anche Blu Basket Treviglio verrà a svolgere una settimana di ritiro a Clusone pernottando in un albergo della città”.

Ma non solo Atalanta e Blu Basket. Il centro sportivo Prati Mini delle Fiorine ospiterà infatti ben quattro società di atletica: Gessate, Abbiategrasso, Desio e un’altra formazione del Milanese.

“I ritiri portano sul territorio un numero di soggiorni importanti, ad oggi stimato in circa 1500 pernottamenti. Senza contare le manifestazioni che, sviluppandosi su due giorni, portano altre centinaia di persone ad avere bisogno di una stanza”, ricorda Calegari.

 

eventi estate 2024 Clusone
Da sinistra: l'assessore Calegari, il vicesindaco Balduzzi e l'assessore Tonsi

 

Sembra che anche l’Atalanta Under 23 abbia iniziato a sondare il terreno per conoscere le possibilità di svolgere una parte della preparazione estiva in territorio baradello, temporalmente dopo il soggiorno della prima squadra. E se l’amministrazione comunale avrebbe già offerto la disponibilità del suo rinnovato centro per gli allenamenti, il nodo potrebbe essere proprio legato alle difficoltà nel trovare il posto in una struttura ricettiva in una stagione che per l’altopiano si preannuncia caldissima non solo da un punto di vista climatico.

Uno spazio importante nell’estate ‘sportiva’ baradella, seguendo la tendenza provinciale, sarà in ogni caso occupato dal tennis: la società Tennis Altopiano negli ultimi mesi sta lavorando duramente per stare al passo con l’incredibile onda di diffusione e popolarità che la disciplina sta ottenendo anche grazie ai grandi successi del movimento tennistico nazionale e nel periodo estivo ha in programma praticamente un torneo a settimana.

Il Csi porterà al centro sportivo Città di Clusone le finali regionali di calcio a 7 e le finali provinciali di basket.

Per quanto riguarda gli eventi a valenza sociale, tornano i “Gruppi di Cammino”, un’opportunità per promuovere il benessere della persone attraverso il movimento e la socializzazione. Numerose anche le iniziative organizzate in collaborazione con Lilt – Delegazione Alta Valle Seriana, Avis e Polo dell’Infanzia Clara Maffei Ets.

In ambito turistico, oltre ai tradizionali appuntamenti di serate ed eventi gastronomici (come le feste organizzate dalla Banda Bidù), ritorna sull’altopiano con un fittissimo programma il festival “Spirito del Pianeta” in località La Spessa, che sarà seguito da un “Dopo Festival” di rilievo, con un festival musicale che dal 27 al 30 giugno utilizzerà le strutture dello Spirito del Pianeta e porterà a Clusone grandi nomi di fama nazionale.

L’elenco completo degli eventi culturali, sociali, sportivi e a valenza turistica – un calendario che potrebbe essere soggetto a variazioni – è disponibile al seguente link.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI