• Abbonati
Bergamo

Apre il Parking Fara e cambia la viabilità in centro: dal 1° maggio attivi i due nuovi varchi per salire in Città Alta

Saranno posizionati alla galleria Conca d'Oro e tra via Brigata Lupi e Locatelli. All'altezza del viale Vittorio Emanuele installati i cartelli che indicheranno la disponibilità dei posti anche negli stalli di via Tre Armi e Porta Sant'Alessandro. A Città Alta chiusa, smarcheranno le targhe quando la Ztl sarà attiva

Bergamo. Apre il Parking Fara e cambia la viabilità a Bergamo. La città dà il benvenuto al parcheggio atteso da oltre trent’anni, il cui battesimo è previsto per sabato 4 maggio, e il centro cambia un po’ le sue vesti rispetto al tema della mobilità.

“Molto è stato fatto fino ad oggi – così l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Le novità riguardano la chiusura di Città Alta nelle sue ore serale e un focus sulla Ztl permanente di via San Lorenzo e Piazza Mercato del Fieno. Per quanto riguarda la prima, non cambia nulla: rimangono le stesse modalità e gli stessi orari decise tre anni fa, quando si inserì anche il giovedì. È valida, tutti i festivi e nel periodo dell’ora legale dal giovedì fino al sabato. Resta dunque tutto inalterato e chi dispone di un permesso continuerà a comportarsi esattamente come ha sempre fatto. L’unica modifica è il cambiamento del perimetro della Ztl: oggi il varco è all’incrocio tra il viale e via Locatelli, e quello che è stato concretizzato è che si sdoppi e il controllo scenda a valle, ovvero dalla rotonda Conca d’Oro, e che ne venga posizionato un altro tra via Locatelli e via Brigata Lupi, con inversione del senso unico. Negli ultimi giorni sono anche stati rivisti i tempi semaforici, sincronizzandoli, in maniera tale da evitare il formarsi delle code. Dal 1 maggio i due nuovi varchi saranno effettivi e per 30 giorni, fino al 31 maggio, saranno presidiati dalla polizia locale, a cui poi seguirà il controllo elettronico. E avranno la scritta rossa e verde, a seconda che sia attiva o meno”.

“La novità del parcheggio è che apre ma anche il fatto che i parcheggi di Porta Sant’Alessandro e Tre Armi saranno stati dotati di led a smarcamento – prosegue -. L’unico punto in cui ci sarà l’indicazione in tempo reale della disponibilità dei parcheggi in Città Alta sarà viale Vittorio Emanuele, precisamente all’altezza della rotonda di Conca d’Oro, e anche in altri luoghi, sono stati installati pannelli che daranno indirizzi dei posti liberi e che al contempo smarcherà la targa. Quando Città Alta è aperta indicherà solo la disponibilità, se chiusa eviterà di far prendere la multa. Il tema dello smarcamento ha un senso solo nel momento in cui la parte più storica non sarà accessibile, oltre al controllo del traffico e alla gestione del flusso delle auto. L’altra modifica è che i posti sulle mura, oggi blu, diventino gialli: tutta la zona sarà dedicata ai residenti e a chi vi accede per ragioni di lavoro. Si tratta di oltre 200 posti e con tutta probabilità verranno aggiunti anche stalli per le motociclette. Complessivamente i parcheggi saranno circa 700, di cui 400 al Parking Fara, un centinaio negli altri due parcheggi e 200 che andranno a liberarsi sulle Mura”.

“Ultima modifica è quella relativa a San Lorenzo. Dal 13 maggio verrà dato corso alla scelta di renderla Ztl permanente – ribadisce Zenoni -. Questa scelta ha portata con sé un nuovo varco all’uscita del Parking Fara, una sorta di rotatoria. Da quella data ci sarà il presidio dei vigili e con ogni probabilità andrà avanti fino al 31 di luglio. I posti del Mercato Fieno saranno tutti per i residenti e autorizzati. Le targhe dei genitori che frequentano gli asili nidi di quella zona sono già state smarcate, circa 4 per famiglia, per consentire loro di gestire il servizio, per un tempo massimo di circa mezz’ora e due accessi al giorno. Dal 1 agosto invece saranno funzionanti le telecamere. Le tariffe orarie del parking saranno 3,30 all’euro, oltre ad una serie di abbonamenti pensati per i lavoratori diurni”. E sul trasporto pubblico: “Confermiamo il contenuto del Pums, ovvero che la linea 3 possa diventare più efficace, con più corse, in maniera tale da aggiungersi alla linea 1 e alla funicolare”.

Rimandata la scelta di evitare lo scavalco su Città Alta: “Il Pums ha una durata decennale e contiene questa azione, volta alla protezione delle Mura, ma l’amministrazione non è arrivata in tempo. Non c’è una data di attuazione e sarà ad appannaggio della prossima amministrazione. Altro pacchetto lasciato ai posteri è quello legato allo scenario della nuova logistica urbana. Nel progetto approvato sono previsti anche due ulteriori varchi a protezione della Ztl notturna già esistente di via Pignolo Alta e via San Tomaso, a partire dal 9 maggio con la presenza degli agenti e dall’8 giugno in maniera elettronica”.

Il Comune ha preparato un documento che sarà scaricabile sul sito, che contiene 25 domande e altrettante risposte per chiarire tutti i dubbi dei cittadini. È scaricabile direttamente dal sito del Comune di Bergamo e dal portale www.bergamoinchiaro.it, nella sezione Mobilità, all’interno del focus su Gestione del Traffico e Parcheggi.

“Abbiamo mantenuto le promesse che avevamo scritto nel programma elettorale – così Robi Amaddeo, consigliere comunale -. E questa non è una scelta legata alla volontà di chiudere Città Alta, ma alla volontà di tutelarla. Non cambia nulla in termini di accessibilità”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Viaggio nel cantiere del Parking Fara
Bergamo
Parking Fara, il presidio di protesta del Comitato: “Un parcheggio a ridosso delle Mura è uno schiaffo all’ambiente e alla civiltà”
inaugurazione Parking Fara
Bergamo
Inaugurazione Parking Fara, Gori: “Un cantiere lungo 20 anni: un’eredità scomoda ma che doveva avere una fine”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI