• Abbonati
Ufficiale

L’Atalanta si fa un altro regalo: è qualificata alla Supercoppa italiana 2024

Grazie al poker rifilato alla Fiorentina, la Dea, oltre a volare in finale di Coppa Italia, si è assicurata anche la possibilità di partecipare alla prossima edizione del torneo che si svolgerà ancora con il format della Final Four

Il poker calato al Gewiss Stadium contro la Fiorentina ha permesso all’Atalanta di accedere alla finalissima di Coppa Italia, in programma a Roma il prossimo 15 maggio contro la Juventus, ma in casa nerazzurra le buone notizie non finiscono di certo qui.

La Dea, oltre alla possibilità di disputare la terza finale di Coppa Italia negli ultimi cinque anni, si è assicurata anche la certezza di prendere parte alla prossima Supercoppa italiana 2024 che, presumibilmente nel mese di gennaio 2025 si giocherà in Arabia Saudita, per il secondo anno consecutivo con il format della Final Four.

I nerazzurri, dunque, si aggiungono all’Inter – qualificata in quanto campione d’Italia – e alla Juventus, anch’essa abilitata a partecipare alla Supercoppa in quanto finalista di Coppa Italia. Rimane solamente da definire quale sarà la quarta squadra che, con ogni probabilità, sarà il Milan, secondo in Serie A.

Per la prima volta nella sua storia l’Atalanta prenderà parte a questo torneo che, come detto, come per l’ultima edizione vinta dall’Inter seguirà il format della Fina Four. L’Inter campione d’Italia affronterà la finalista perdente della Coppa Italia, mentre nell’altro incontro si sfideranno la vincente della Coppa Italia contro la seconda classificata del campionato. Le vincitrici dei due faccia a faccia, si sfideranno nella finalissima in gara secca.

Occhio anche agli incassi previsti dalla partecipazione e dalla potenziale vincita del trofeo: nell’edizione vinta dall’Inter a inizio 2024 era stato stanziato un complessivo di 16.2 milioni di euro, con la seguente distribuzione: 1.6 milioni alle semifinaliste, 5 milioni alla finalista perdente e 8 alla squadra che solleverà la Supercoppa in terra araba.

Se ne parlerà dunque tra nove mesi, ma intanto l’Atalanta incamera un’altra grande soddisfazione nel computo di una stagione che sta assumendo contorni magici. Ora, però, testa alla Coppa Italia e ovviamente anche all’Europa League. Perché come ha sempre dimostrato la squadra di Gasperini, l’appetito vien mangiando.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Fiorentina
Coppa italia
Lookman fa esplodere Bergamo all’ultimo respiro! L’Atalanta torna in finale, 4-1 alla Fiorentina
Gianluca Scamacca
Assenza pesante
Atalanta, una sola macchia nella notte magica: Scamacca squalificato, salterà la finale di Coppa Italia
Atalanta-Fiorentina Scamacca rovesciata
Le pagelle
Scamacca, una notte da leone. Lookman torna ad essere il risolutore che serviva
Atalanta-Fiorentina, le immagini del match
Il post
Gritti: “Il 3-1 col Var? Una goduria pazzesca. Lookman continuava a chiedermi se era buono…”
Atalanta-Fiorentina, le immagini del match
Il punto del tifoso
Grazie Atalanta, il sogno continua: è una sensazione bellissima. E “ce ne andiamo a Roma…”
Atalanta-Fiorentina, le immagini del match
Coppa italia
Atalanta, ti sei meritata una grande occasione. E contro la Juve c’è fame di rivincita
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI