• Abbonati
L'iniziativa

“Step by Step”, incontrarsi è una passeggiata: un cammino verso la festa dell’Europa fotogallery

I Comuni di Bergamo e Brescia tornano ad accogliere la seconda edizione del progetto che promuove il dialogo intergenerazionale

Bergamo. Dal 7 al 9 maggio, viene accolto nuovamente il progetto “Step by step – Incontrarsi è una passeggiata”, evento che si svolge su La Via delle Sorelle, un cammino di 130 chilometri attraverso territori ricchi di storia, natura e cultura.

Organizzato con il sostegno dei Comuni di Bergamo e Brescia, in collaborazione con Europe Direct Brescia, la Cooperativa Tempo Libero, il GAL Garda Valsabbia, Hg80 Impresa Sociale, Slow Ride Italy, Centopercento Teatro, e con il patrocinio del Parlamento europeo.

“Le idee nascono e si producono attraverso gli scambi”. Queste sono le parole di Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo, inoltre, sottolinea che “Step by step – Incontrarsi è una passeggiata”, rappresenta un’opportunità per i giovani, tra i 18 e i 25 anni, di confrontarsi su temi di attualità come cultura, ambiente, accessibilità, territorio e impegno civico, in vista delle elezioni europee del 6-9.

Loredana Poli, Assessora all’istruzione, formazione, università, sport e tempo libero, politiche per giovani, edilizia scolastica e sportiva del Comune di Bergamo, vede il “camminare insieme” come un modo per socializzare e interagire. Il cuore del progetto risiede nell’incontro tra i giovani e vari “ospiti in cammino”, tra cui esperti, rappresentanti istituzionali, europarlamentari e influencer, che si uniscono ai partecipanti per dialogare e condividere esperienze lungo il percorso. Al termine di ciascuna giornata, si svolgono incontri aperti al pubblico per condividere le riflessioni emerse.

“Sono fortemente convinta che ai ragazzi e alle ragazze di oggi basti dare la giusta opportunità per veder divenire il loro potenziale, e Step by Step è proprio una di queste opportunità – afferma Anna Frattini, Assessora alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia – che, anche quest’anno, altri e altre giovani hanno saputo cogliere al meglio”.

Questa è un’opportunità anche per gli adulti, come sottolinea Fabiana Gerosa, Hg80 Impresa sociale, produttore esecutivo, questo perché i ragazzi saranno i conduttori, mentre gli adulti, amministratori, educatori e politici, si metteranno all’ascolto e avranno l’occasione di poter avvicinarsi alle giovani generazioni.

Durante la prima giornata vi sarà come ospite Sara Segantin, scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici e lavora come inviata e realizza approfondimenti inerenti clima e ambiente per Geo, storico programma di Rai3. La seconda ospite sarà Alice Pomiato, sui social @aliceful è tra le Top Green Influencer e Voice Ambiente in Italia, e lavora come formatrice sulle tematiche della sostenibilità.

Infine durante la terza giornata sarà presente Marianna Kalonda Okassaka, la quale guida la community “Colory”, dedicata a raccontare la diversità etnica (e non solo) in Italia. L’evento culminerà il 9 maggio, a Paratico, presso il Parco dei Tassodi, in coincidenza con la Festa dell’Europa, per sottolineare il valore della cittadinanza europea e l’importanza di affrontare le sfide sovranazionali, come se fosse un vero e proprio “Cammino verso la Festa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI