• Abbonati
I posticipi

L’Atalanta “ringrazia” il Bologna e sale a -1 dalla Roma 5ª. L’Inter festeggia lo Scudetto

La Dea torna in piena corsa per il quinto posto: i giallorossi sono a tiro, con lo scontro diretto da giocare al Gewiss Stadium. E la Milano nerazzurra fa festa nel derby

La corsa alla Champions League dell'Atalanta assume un obiettivo più chiaro: la Roma. Con la vittoria del Bologna sul campo dei giallorossi nel posticipo del lunedì, la Dea è tornata a -1 dal quinto posto che vale la qualificazione nella massima competizione europea, a parità di partite.

Sono 54 i punti dei nerazzurri dopo la vittoria di Monza di lunedì sera, 55 quelli della Roma. Entrambe hanno 32 gare all'attivo: se i bergamaschi hanno ancora in sospeso la gara interna contro la Fiorentina (recupero non ancora fissato), i giallorossi devono completare il match di Udine fermato al 72' per il malore che ha colto il difensore giallorosso Evan Ndicka. Il recupero avverrà giovedì 25 aprile, si riparte dall'1-1.

Il Bologna, invece, con il successo all'Olimpico riesce a salire a quota 62 con 33 partite e vede molto vicino il traguardo europeo. La Juventus, tra l'altro, terza, è a 64, poco più sopra.

Per Gasperini e i suoi il target diventa insomma la Roma, contro la quale c'è anche lo scontro diretto in programma nel weekend di domenica 12 maggio al Gewiss Stadium. Insomma, nonostante i passi falsi contro Cagliari e Verona, il quinto posto dipende solo e soltanto dalla stessa Atalanta.

Inter campione d'Italia

Ha fatto festa grande invece la Milano nerazzurra, visto che l'Inter è diventata campione d'Italia per la ventesima volta, aggiudicandosi la prestigiosa seconda stella. Un titolo ormai annunciato da tempo, considerato il divario scavato rispetto alle rivali, vinto con cinque giornate d'anticipo.

A sancire l'assegnazione dello Scudetto è stata la vittoria nel derby contro il Milan per 1-2 con i gol di Acerbi e Thuram: inutile l'1-2 finale di Tomori. Festa grande anche per l'ex atalantino Alessandro Bastoni, tra i protagonisti assoluti della cavalcata.

Sono arrivati via social anche i complimenti dell'Atalanta, che ha applaudito i nerazzurri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
El Bilal Touré
Il focus
El Bilal Touré, una serata con gol (e 100 minuti in campo) per prendersi l’Atalanta
Rafael Toloi Atalanta 2023/2024
Il punto
Atalanta, per Toloi si teme lo stiramento. Holm ha un problema al polpaccio
Atalanta-Liverpool Gewiss Stadium
Le informazioni
Atalanta-Marsiglia, biglietti in prelazione dal 23 aprile: vendita libera dal 30
Monza-Atalanta De Ketelaere
Le ultime
Atalanta, con la Salernitana si gioca di lunedì alle 18
Fiorentina-Atalanta Tullio Gritti
La vigilia
Atalanta-Fiorentina, Gritti suona la carica: “Giochiamo in casa nostra, possiamo ribaltarla”. Stadio verso il sold out
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI