• Abbonati

Fisco Facile

Fisco facile

Legge di Bilancio 2024, novità per agenti e mediatori di assicurazione

Le regole operative sono state dettate dall’Agenzia delle Entrate con la circolare del 21 marzo

Nuovo episodio della rubrica Fisco Facile. Come previsto dalla Legge di Bilancio 2024, dal 1° aprile 2024, sulle provvigioni percepite, nell’ambito di taluni rapporti, dagli agenti e dai mediatori di assicurazione, dovrà essere applicata la ritenuta d’acconto, indipendentemente dalla data di maturazione delle provvigioni.

Le regole operative sono state dettate dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 7/E del 21 marzo 2024.

L’aliquota della ritenuta da applicare sulle provvigioni degli agenti e dei mediatori di assicurazione è pari al 23% ed è commisurata al 50% dell’ammontare delle provvigioni. Qualora, invece, i percipienti dichiarino ai loro committenti che nell’esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi, allora la ritenuta da applicare è pari al 20% dell’ammontare delle provvigioni.

L’applicazione della ritenuta al 20% è subordinata all’invio da parte del percipiente al committente, di un’apposita dichiarazione contenente sia i dati identificativi del soggetto, sia l’attestazione di avvalersi in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi. 

Tale comunicazione deve essere spedita per ciascun anno solare, entro il 31 dicembre dell’anno precedente.  Per il 2024, considerata l’entrata in vigore della norma al 1° aprile, la comunicazione dovrà essere inviata entro il 16 aprile 2024.

E’ doveroso inoltre precisare che, a seguito dell’abrogazione dell’esonero dall’obbligo di effettuare le ritenute sulle provvigioni spettanti ad agenti e mediatori di assicurazione, il committente, in qualità di sostituto d’imposta, dovrà, pertanto, provvedere al rilascio della Certificazione Unica al percipiente e alla trasmissione all’Agenzia delle entrate entro i termini di legge.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI