• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Azienda Bergamasca Formazione

Formazione

La meraviglia del legno: dall’11 aprile al 9 giugno

Storie di Design e Passioni in mostra ad Oriocenter

L’11 aprile, al primo piano di Oriocenter è stata inaugurata la mostra dedicata al legno. L’evento è stato promosso da “Il legno dalla natura alle cose”, dal Museo del Falegname Tino Sana e dalla Fondazione Architetti di Bergamo ed ha partecipato anche la scuola del legno e delle tecnologie di ABF.

 

La valorizzazione del legno e dell’artigianalità

La mostra, il cui obiettivo è valorizzare la filiera dalla materia prima al prodotto finito, si estende per 1 km e mette al centro l’architettura, il “saper costruire” artigiano e la tradizione. Al suo interno sono presenti diversi oggetti d’arredamento realizzati in legno, un materiale naturale, sostenibile e riciclabile al 100%.

Fonte di questa materia prima è il bosco, la cui simulazione si trova all’ingresso del centro commerciale, all’interno del quale i visitatori possono passeggiare immergendosi nei colori e nei profumi di una vera e propria foresta.

 

Il percorso formativo di ABF e i laboratori proposti

In occasione della mostra “La meraviglia del legno” ABF propone ai visitatori dei laboratori per provare esperienze di vera falegnameria.

I giovani allievi di ABF della sede di Almenno San Bartolomeo conoscono bene questa materia prima, infatti hanno l’opportunità di esplorare e intervenire sui processi della filiera del legno creando mobili, arredamenti e piccoli manufatti. Durante il loro percorso imparano ad utilizzare in autonomia gli strumenti tradizionali e avanzati, seguendo e controllando tutti i processi esecutivi.

Come afferma il direttore generale di ABF Maurizio Betelli, “Nella nostra sede continuiamo a trasmettere la passione per la lavorazione del legno attraverso l’applicazione della tecnica e del saper fare. Le giovani menti vengono formate per diventare professionisti del futuro, che sanno valorizzare il legno e trasformarlo in opere d’arte”.

Il laboratorio proposto da ABF si colloca nella food court di Oriocenter davanti al maxischermo di Oriocenter e ha una durata indicativa di 45 minuti, durante i quali gli ospiti saranno coinvolti in un’attività interattiva: costruire con le proprie mani un piccolo aeroplano che potranno poi portare a casa come ricordo.

Le attività si svolgeranno dal 16 aprile al 25 maggio. Si potrà partecipare ai laboratori nelle seguenti fasce orarie:

– il martedì dalle 16:30 alle 17:15 o dalle 17:15 alle 18:00 oppure

– il sabato dalle 9:30 alle 10:15 o dalle 10:15 alle 11:00.

Per iscriversi è necessario compilare il form dedicato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI