• Abbonati
Le previsioni

Freddo tardivo almeno fino al 25 aprile, in arrivo altri temporali con neve anche a quote basse previsioni

Lunedì al nord neve anche a quote collinari: verso fine mese il clima si stabilizzerà

Il freddo proseguirà a caratterizzare questa seconda metà del mese di aprile. A confermarlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Si andrà per almeno altri 8 giorni con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali. E lunedì neve anche a quote collinari al nord”.

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario: “Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura. Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile. Non sono da escludersi gelate notturne tardive fino a quote collinari al Nord e in generale su vallate alpine e appenniniche”, aggiunge Ferrara.

Sabato sulla Bergamasca è previsto qualche veloce rovescio, mentre domenica sera si concretizzerà un nuovo peggioramento con fenomeni sparsi: le temperature saranno in generale spesso sotto la media. L’interazione con l’aria fredda potrebbe portare anche a nevicate “su parte del Nord con neve a tratti persino a quote collinari (soprattutto al Nordovest) ma a quote molto basse per il periodo anche sull’Appennino settentrionale. Il tutto in un contesto climatico quasi dal sapore invernale al Nord”.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile. “Poi si andrà verso una possibile graduale stabilizzazione atmosferica, contestualmente ad un addolcimento termico. Tuttavia si tratta ancora di una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori analisi e conferme” concludono da 3bmeteo.com.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI