• Abbonati
Sul sentierone

Al via la più antica Fiera dei Librai. Terzi, Confesercenti: “Il libro torni al centro del dibattito politico e pubblico”

Sabato 20 aprile alle 12 è stata inaugurata la 65esima edizione della fiera cittadina con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità e dei partner sostenitori della manifestazione

Bergamo. Il cuore di Bergamo è in grande fermento per l’inizio della 65esima edizione della Fiera dei Librai, storica manifestazione, premiata nel 2016 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, la manifestazione ha luogo da sabato 20 aprile al 1° maggio nella tensostruttura collocata sul Sentierone cittadino.

Tra piazza Dante e lo storico Teatro Donizetti si vivranno più di una vita, si incontreranno personaggi meravigliosi di terre lontane o di fantasia, si scopriranno nuove parole. Oltre al Centro Piacentiniano, anche l’Auditorium di Piazza Libertà, il Donizetti Studio, a fianco del teatro, e NXT Station in Piazzale degli Alpini ospiteranno alcuni appuntamenti in tabellone.

Faranno tappa alla fiera più di 80 autori e autrici e un programma variegato che accanto alle nuove uscite del panorama editoriale nazionale propone approfondimenti, storie del territorio e momenti di condivisione adatti ad ogni età. Tra i momenti più attesi dal pubblico bergamasco e non, quello di sabato 20 aprile, ore 18.30 allo Spazio Incontri della tensostruttura, con Maurizio Ferraris e Telmo Pievani. Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, direttrice artistica della Fiera dei Librai Bergamo, e Serena Anselmini, direttrice artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia, con la collaborazione di Daniele Rocchetti, già presidente delle Acli provinciali di Bergamo e ideatore di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”.

 

fiera dei librai

 

“Siamo alla 65esima edizione di una rassegna che vede un impegno organizzativo non di poco conto”, dice Antonio Terzi, presidente di Confesercenti e di Li.Ber. Terzi condivide una riflessione a cui tiene particolarmente con tutti i partecipanti all’inaugurazione : “è il momento che il libro torno a essere al centro del dibattito pubblico e politico”. E aggiunge: “Ringrazio i candidati sindaci Elena Carnevali e Andrea Pezzotta, oggi presenti, con ciascuno dei quali potremo in futuro collaborare, a prescindere dal risultato delle elezioni”.

“Non ho potuto rinunciare a partecipare a questa occasione – afferma il sindaco uscente Giorgio Gori -. La fiera dei librai porta da sempre in città autori importanti grazie a un calendario di appuntamenti particolarmente interessante. Il libro, come la cultura, è un prodotto da cui dipendono posti di lavoro”. Ed è questa una delle ragioni per cui continuare a curare e sostenere la manifestazione. “Viva i libri e viva la fiera dei librai”, conclude Gori.

Nadia Ghisalberti, assessora alla cultura del Comune di Bergamo, ricorda che “abbiamo il titolo di ‘Città che legge’, un riconoscimento importante”. “Penso a quanti cittadini – continua Ghisalberti – hanno costruito la loro personale biblioteca con pezzi provenienti da questa fiera: i libri su cui investiamo diventano la conoscenza che ci consola nei momenti difficili e ci accompagna nelle scelte importanti”.

“La fiera dei librai non è solo un evento cittadino – interviene Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia – Qui arrivano persone da tutto il territorio. Ringrazio Confesercenti per il lavoro svolto anche quest’anno e rilancio la proposta di organizzare eventi simili anche nel territorio della Provincia”.

“La fiera ha un significato profondo per tutti i bergamaschi da tanti anni: è cibo per la mente e per l’anima – dice Carlo Mazzoleni presidente della Camera di Commercio di Bergamo, che patrocina e sostiene la rassegna -. Per tale ragione la Camera del Commercio sarà al fianco della Fiera dei Librai anche nel futuro, incrementando il proprio impegno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
I candidati finalisti del Premio Strega leggono il monologo di Scurati Fiera dei Librai
Bergamo
I candidati finalisti del Premio Strega leggono il monologo di Scurati alla Fiera dei Librai – Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI