• Abbonati
Verso il voto

Sondaggio centrodestra, Carnevali-Pezzotta: è un testa a testa. Partita aperta, all’ultimo voto

Entrambi i candidati si attestano sul 48%, con il civico indicato dal centrodestra che recupera i 5 punti di svantaggio evidenziati dal test di marzo commissionato dal centrosinistra

Bergamo. Sondaggio centrodestra, Carnevali-Pezzotta: è un vero testa a testa, una sfida all’ultimo voto. Una partita apertissima, quella per le amministrative di Bergamo dell’8 e del 9 giugno: questo è quanto emerge dal sondaggio commissionato dalla coalizione di centrodestra a inizio aprile, a poco più di un mese da quello del centrosinistra. Un test voluto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia per fotografare la situazione, monitorare l’andamento della campagna elettorale e carpire le indicazioni di voto, l’orientamento della città rispetto ai due candidati sindaci. Andrea Pezzotta e Elena Carnevali, rispettivamente frontman del centrodestra e leader del centrosinistra.

Il sondaggio è stato realizzato su un campione di circa 600 cittadini. Il dato più importante che emerge è quello relativo ad un sostanziale testa a testa tra i due candidati, entrambi fermi al 48% delle preferenze degli intervistati. Un sentimento popolare che racconta dunque di una città sostanzialmente divisa a metà, con una fetta certamente legata all’ex deputata del Partito Democratico, che giusto questa settimana ha concluso il suo primo tour cittadino, e l’altra affrancata al civico, volto noto del mondo dell’avvocatura.
Stessa percentuale ma trend differenti, con Pezzotta capace di fare uno scatto in avanti, grazie ai 5 punti recuperati sulla sua avversaria in poco più di un mese. Il precedente sondaggio, infatti, quello voluto dal centrosinistra, dava in vantaggio Carnevali con un 48% su 43% di Pezzotta. Uno scenario a favore della candidata, dunque, così era emerso, pure in un possibile ballottaggio con la proiezione di un ipotetico 52% contro il 48%.
Oggi, invece, si parla di un sostanziale equilibrio. 
Il che significa anche che, fuori dalla logica degli schieramenti politici, c’è ben poco spazio per potersela giocare. E il riferimento a quel 4% circa del Movimento 5 Stelle è chiaro. Il sondaggio indaga anche sul dato dei singoli partiti e del trend complessivo: bene i partiti di centrodestra, con Fratelli d’Italia primo partito per preferenze, Lega che tiene bene in città e Forza Italia in crescita, per un gradimento complessivo che si assesta attorno al 49%, mentre il centrosinistra, con il Pd a giocare il ruolo di protagonista, arriva al 47%. 
Una sfida giocata sul filo del rasoio, all’ultimo voto. Senza dimenticare che mancano 40 giorni al voto e che determinante sarà anche il fattore Europa, un traino importantissimo anche da e per il territorio. Come del resto lo sarà anche il voto del centro, quello pescato nell’area moderata, il vero ago della bilancia dell’intera partita. Fattori determinanti, anche a Bergamo dove, sondaggio alla mano, la partita è davvero tutta aperta.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
Verso il voto
Sondaggio centrosinistra, vola il gradimento della Giunta ma il vento soffia sui partiti di centrodestra: a Bergamo la partita è aperta
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
Verso il voto
Amministrative Bergamo: nel sondaggio del Pd Carnevali avanti di 4,5 punti, ma Pezzotta è più conosciuto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI