• Abbonati
L'iniziativa

“Narrazioni tra le lingue”: un percorso sulla narrazione e la lettura plurilingue nel CTE di Celadina

Tre incontri in cui si offre un’opportunità di esplorare l'arte della narrazione plurilingue, le sue potenzialità nella prospettiva di favorire il dialogo, l'ampliamento degli orizzonti culturali, lo sviluppo della consapevolezza interculturale e il rafforzamento delle capacità di comunicazione

Bergamo. In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, la narrazione e la lettura plurilingue assumono un ruolo fondamentale per promuovere pratiche interculturali. È con questo spirito che si avvia un breve percorso formativo nel Centro di Tutte le Età di Celadina in cui si offre un’opportunità di esplorare l’arte della narrazione plurilingue, le sue potenzialità nella prospettiva di favorire il dialogo, l’ampliamento degli orizzonti culturali, lo sviluppo della consapevolezza interculturale e il rafforzamento delle capacità di comunicazione.

Si attua così un’altra azione del progetto biennale “La cura dei libri” Leggere sempre, leggere insieme, leggere ad ogni età! che vuole favorire lo sviluppo socioculturale dei Centri di Tutte le Età attraverso azioni in linguaggi differenti per la promozione della lettura nella dimensione intergenerazionale, nell’incontro e nella partecipazione attiva degli anziani/e con persone di altre età e cultura, in collaborazione con le realtà dei quartieri.

Il progetto, condotto dall’Associazione Il Cerchio di Gesso APS con Consorzio Solco Città Aperta e Centro Educazione Mondialità APS, è sostenuto dall’Assessorato Politiche Sociali, il Coordinamento dei CTE e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Bergamo, con il contributo di Fondazione Cariplo.

La conduttrice degli incontri, Candelaria Romero sottolinea che è un viaggio interculturale attraverso la narrazione e la lettura ad alta voce plurilingue, aperto a giovani e adulti di madrelingua non italiana, studenti di lingue e operatori educativi. Inoltre è offerto ai volontari/e del progetto “Il circolo dei narratori” gestito dall’Associazione il Cerchio di Gesso con lo SBU cittadino e con i Comuni di Dalmine, Stezzano e Treviolo. Anche con questo percorso formativo vogliamo creare uno spazio accogliente e inclusivo dove le persone possano condividere il loro amore per le storie.

Il percorso formativo, che si sviluppa in tre incontri, inizia mercoledì 24 aprile e si conclude il 15 maggio, dalle 20.45 alle 22.30, presso il CTE Celadina, Via Pizzo dei 3 Signori, 4 a Bergamo. Attraverso una serie di attività coinvolgenti e interattive, i partecipanti avranno modo di: scoprire la bellezza e la ricchezza del gioco della narrazione tra le lingue, imparare a utilizzare la narrazione come strumento che apre orizzonti e frontiere, promuovere il rispetto e l’empatia, creare e condividere storie che celebrano la diversità e l’inclusione.

Un’esperienza generativa – così la definisce Nadia Savoldelli Presidente del Centro Educazione Mondialità APS che aggiunge – Il breve percorso formativo si propone di essere un’esperienza non solo didattica, ma anche generativa. Attraverso la narrazione e la lettura plurilingue, i partecipanti avranno l’opportunità di ampliare i propri orizzonti culturali, sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie identità e di quelle degli altri, rafforzare le proprie capacità di comunicazione interculturale e di conseguenza, contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e rispettosa.

Il progetto “La cura dei libri” ha come obiettivo quello di per favorire incontri inclusivi e comunitari tra diverse culture – così commenta l’Assessora alle Politiche sociali Marcella MessinaQuesta iniziativa esprime la volontà del progetto di promuovere la realtà dei Centri di Tutte le Età all’interno nel processo in atto finalizzato ad accogliere e incentivare esperienze culturali differenti rivolte alla promozione della cultura e, quindi, anche della lettura.

La partecipazione al corso è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Per prenotarsi, è possibile chiamare il 340 364 4796 o visitare i siti web www.ctebg.it o www.ilcerchiodigesso.org

Social Media:

Facebook: @ilcerchiodigessobergamo

Instagram: @circolodeinarratori

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI