• Abbonati
Sulla neve

La nuova avventura di Michela Moioli: diventa “maestra” di snowboard

La campionessa olimpica e mondiale ha conseguito il titolo dopo aver passato l'esame a Ponte Di Legno

Nel 2013, su proposta dell’allora consigliere Lara Magoni, la Giunta di Regione Lombardia adottò il provvedimento che consente agli atleti che hanno conseguito medaglie olimpiche o mondiali di poter accedere all’esame per maestri di sci senza sostenere il corso della durata di 90 giorni e le selezioni di ammissione. Oltre dieci anni dopo, Michela Moioli è diventata maestra di snowboard passando il suo esame a Ponte Di Legno.

“Era il 2013 quando chiesi e portai in aula del Consiglio regionale il provvedimento per far sì che i campioni olimpici e mondiali potessero accedere all’esame finale senza fare il percorso di formazione previsto dalla formazione “Maestri di sci” di Regione Lombardia, in quanto in possesso di una medaglia olimpica o mondiale” ricorda Magoni.

“È stato per me un successo politico all’epoca, perché andavamo a riconoscere la campionessa olimpica Debora Compagnoni e Paola Magoni. Oggi abbiamo un’altra grande campionessa che diventa maestra di Snowboard: Michela Moioli. Per noi è un vanto straordinario poter avere nel collegio dei maestri di sci della Lombardia donne e uomini che abbiano rappresentato a livello internazionale il meglio della disciplina, rilanciando lo sport lombardo nel mondo attraverso le loro grandi prestazioni”.

Oltre a Moioli – due medaglie olimpiche, 6 medaglie mondiali e tre coppe del Mondo – sono diventati maestri anche Luca Ferrandini, Marco Parodi, Riccardo Pasqualini Santolini, Simone Ruffoni, Alessandro Trapassi, Stefano Vezzoli, Giulio Viscardi. “Un risultato importante, come sportiva sono veramente felice e orgogliosa che il mio lavoro possa aver portato a questo risultato, arricchendo così le file dei maestri di sci con persone qualificanti per tutti. Sono certa saranno i migliori Ambassador delle nostre montagne e dei nostri sport della neve.  Ringrazio Cfp Zanardelli di Ponte di Legno, per la grande capacità di gestione dei nostri percorsi formativi e il presidente del Collegio Maestri di Sci Gloria Carletti per l’attiva collaborazione”.

“E’ un onore e un orgoglio per il Collegio Maestri Lombardia la partecipazione di una campionessa plurimedagliata agli esami finali dei Maestri di Snowboard, questo in aggiunta al fatto che Michela è lombarda e ha scelto di sostenere gli esami nella propria Regione. Il suo accesso diretto agli esami finali, in virtù dei risultati straordinari ottenuti nella sua carriera agonistica, è previsto dal Regolamento Regionale, il quale mira a valorizzare e riconoscere gli atleti di altissimo livello, credendo che possano arricchire la professione dei Maestri con la loro esperienza e i loro meriti sportivi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI