• Abbonati
Vela

A Cagliari “battezzata” la nuova Luna Rossa: è stata costruita dalla Persico Marine di Nembro

Benedetta dal vescovo della città in cui ha sede il quartier generale del team, l'AC75 che competerà in Coppa America è stata realizzata in Val Seriana

È stata varata a Cagliari nella giornata di sabato (13 aprile) la nuova Luna Rossa, il catamarano AC75 che proverà a riportare in Italia la Coppa America, il trofeo di vela più nobile e ambito.

Il battesimo a cura della madrina Miuccia Prada e la benedizione da parte del vescovo di Cagliari sono avvenute nella città in cui ha sede il quartier generale del team, ma le radici del catamarano sono orobiche.

Il modello argentato con ali gialle e inserti di grigio e rosso è stato infatti realizzato a Nembro, alla Persico Marine, azienda che ha costruito anche gli ultimi due scafi del team Luna Rossa Prada Pirelli, i cui designer hanno ideato la linea, poi realizzata nel cantiere in Val Seriana.

La costruzione ha richiesto oltre 70.000 ore di lavoro da parte di 35 boat builder, tra i tecnici del team e quelli del cantiere), con lo scafo che ha richiesto l’utilizzo di 3.500 metri quadri di fibra di carbonio pre-impregnato. L’albero alare è stato costruito dal team a Cagliari ed è alto 26,5 metri.

La Coppa America si svolgerà da agosto a ottobre 2024, nei mari di Barcellona. Nel 2021 il Team New Zealand batté la squadra italiana in finale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI