• Abbonati
Stagione 2, 2ª puntata

Un drink con… Antonino Lollo, dalla Sicilia a Bergamo: un maratoneta dal cuore grande

Campione italiano nel 2021, ha regalato la maglia con cui ha vinto ad una bambina malata di leucemia che oggi ha ripreso a fare atletica: “I giovani devono avere un modello da seguire e provare a superare i loro limiti”

Bergamo. Nel 2021 Antonino Lollo è diventato campione italiano di maratona. La corsa era entrata nella sua vita soltanto sei anni prima, almeno a livello professionistico: prima la sua vita era in sella a una bicicletta. Poi, all’improvviso, uno switch. Non una scelta pianificata, quasi una vocazione se tale si può definire.

Oggi Antonino, messinese d’origine ma ormai bergamasco d’adozione, che vive in Valle Seriana, è uno dei principali runner della scena italiana. “Vengo da un paesino sui monti Nebrodi, dove ho vissuto fino ai 18 anni”. A 12 ha deciso di salire in sella a una bicicletta, è arrivato ad essere un élite, un professionista senza contratto. Seguendo l’esempio del suo grande idolo: Vincenzo Nibali, “un uomo che ha portato lo sport nella mia terra d’origine: prima mancava, ora qualcosa sta cambiando”. Il suo obiettivo è “fare qualcosa che manca”.

“Ai ragazzi di oggi bisogna dare un eroe, un modello da seguire”. E cita Simone Moro come “una persona da ascoltare”, perché “supera i suoi limiti, cosa che i giovani non sempre provano a fare”.

L’ingresso nell’Esercito a 25 anni – come lavoratore – ha cambiato la sua prospettiva di vita: “Avevo meno tempo e mi sono dato alla corsa”, racconta. Mai scelta fu più indovinata, si potrebbe dire. “Non sapevo inizialmente se fossi adatto in realtà”. L’ha presto capito, quando a Pisa nel 2017 ha vinto la sua prima maratona, nell’esordio assoluto nella specialità. “Senza infortuni forse sarei arrivato anche prima”, spiega evidenziando i limiti di età che gli hanno impedito di entrare in un gruppo sportivo.

Alla maratona ci è arrivato grazie al suo retaggio sui pedali. In quattro anni ho abbassato il mio tempo dove minuti abbassati”. Arrivando fino al campionato italiano a Reggio Emilia: 2 ore e 16 minuti. Con la prospettiva, chissà, di abbassarlo ulteriormente: “Chi è ben allenato va avanti anche fino a quarant’anni”.

Corre tra i 120 e i 150 chilometri a settimana quando deve preparare una maratona. Un lavoro minuzioso in ogni dettaglio, perché altrimenti si rischia di “saltare” nel momento finale. I dettagli fanno la differenza. Arrivare in fondo per Antonino era particolarmente importante nel 2023, al campionato italiano: doveva fare la proposta di nozze alla sua futura moglie, che lo aspettava al traguardo.

Campione dal cuore d’oro, perché il primo pensiero va sempre agli altri. Lo dimostra l’amicizia che ha con Federica, una bambina, anzi, una giovane atleta che ha superato la leucemia e che oggi ha ripreso a correre: “Nel suo viso vedevo tanta dolcezza: in macchina avevo la maglia tricolore del campionato del 2021, gliel’ho regalata dicendo ‘da qui riparti adesso’. Mi ha trasmesso tanto”.

Questo, e molto altro, nella nuova puntata di “Un drink con…”, realizzata come sempre all’Hortus, in edizione estiva, disponibile sui nostri canali YouTube e in podcast su Speaker e Spotify.

E, come sempre, salute.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un drink con Michela Moioli
Stagione 2, 1ª puntata
Un drink con… Michela Moioli: “Sto di nuovo bene e sono felice. Milano-Cortina è un sogno: voglio divertirmi”
Un drink con... Efrem Mattivi
14ª puntata
Un drink con… Efrem Mattivi: “Dalla Valle Imagna a Los Angeles, così sono diventato campione del mondo di body building”
Un drink con Vittorio Baldelli
13ª puntata
Un drink con… Vittorio Baldelli e il suo Gelato Contadino: “Porterò Giorgio Armani nel mio locale a Loreto”
Un drink con William Rota
12^ puntata
Un drink con…William Rota: “Il padel è già più di una moda. Il segreto? Avere pazienza”
Un drink con Andrea Carelli
11ª puntata
Un drink con… Andrea Carelli: “Abbiamo portato la tradizione del mercato nel mondo moderno dei social”
Un drink con Marco Togni Viaggiatoro
10ª puntata
Un drink con… Marco ‘Viaggiatoro’ Togni: “In bicicletta da Urgnano a Bangkok: vi racconto il mio viaggio”
Un drink con Guarise Beccari
9ª puntata
Un drink con… Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, campioni d’Europa di pattinaggio artistico
Nicola Viscardi Un drink con
8ª puntata
Un drink con… Nicola Viscardi: “Un Natale luminoso per valorizzare Bergamo e i suoi negozi”
Un drink con... Davide Locatelli
7ª puntata
Un drink con… Davide Locatelli: “La mia musica, gli Stati Uniti e le mie imprese in posti impossibili”
Un drink con... Ilaria Ghisalberti
Stagione 2, 3ª puntata
Un drink con… Ilaria Ghisalberti, da Zogno alla Coppa del Mondo di sci: “Ho sempre sognato e continuo a farlo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI