• Abbonati
Il personaggio

Scamacca, una notte per dimostrarsi grande: è il trascinatore dell’Atalanta in Europa fotogallery

Con 6 gol nelle ultime 7 partite l'attaccante romano è il più caldo tra gli italiani. E sta firmando il cammino internazionale della Dea a suon di gol decisivi

Liverpool (Inghilterra). Una serata per conquistarsi l’Atalanta. Tre gol in tre partite diverse contro lo Sporting, due con il Liverpool, ad Anfield. Finendo su tutte le prime pagine dei quotidiani inglesi, che si ricordavano un giocatore probabilmente diverso rispetto alla versione del West Ham. Gianluca Scamacca si è preso la scena nel modo migliore che può conoscere un attaccante: con i gol.

6 nelle ultime 7 partite, quasi metà del suo bottino stagionale, che è salito a 13 pareggiando la quota di Teun Koopmeiners come miglior marcatore nerazzurro. Gol che pesano, perché la sua firma sul cammino Europeo è indelebile. Uomo di grandi notti, capace di battere grandi avversari, come lo è la squadra di Amorim, che salvo sorprese si laureerà campione del Portogallo, e come lo sono ovviamente i Reds.

“Dipende tutto dalle aspettative che si hanno su di lui”, ha spesso evidenziato Gian Piero Gasperini quando gli è stato chiesto del suo attaccante. Che prima della partita di ritorno contro lo Sporting ha affermato di non aver mai perso né il sorriso e nemmeno la fiducia, come d’altronde non l’ha mai persa nemmeno l’Atalanta.

Ampiamente ripagata nella notte più importante, sul palcoscenico più nobile, contro l’avversaria più difficile. Due gol da bomber di razza incastonati in novanta minuti giocati come meglio non gli si poteva chiedere: lottando, facendo a botte quando ce n’era bisogno, tenendo su la palla per permettere alla difesa di rifiatare nei momenti di pressione, dialogando coi compagni.

 

 

Consapevolezza dei propri mezzi: un elemento che a Scamacca non è mai mancato. La evidenzia nelle sue esultanze e nella ricerca delle giocate. Il linguaggio del corpo fa capire tanto. Come lo diceva nei momenti difficili: frustrazione quando le cose non andavano bene, con l’emblematico secondo tempo di San Siro contro il Milan, quando tutto sembrava andare nel verso sbagliato.

Alla fine gli astri si sono riallineati: ora Scamacca è l’attaccante italiano più caldo del momento. A due mesi dall’Europeo da disputare in Germania: la palla passa a Spalletti, ma fare a meno di questa versione del classe 1999 in questo momento sembra veramente impossibile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Liverpool-Atalanta, le foto
Il punto del tifoso
Atalanta, non ci sono parole: hai fatto la storia, come nei sogni più belli
Liverpool-Atalanta Scamacca
Europa league
Atalanta, sei bellissima! Anfield è ancora nerazzurro, 0-3 al Liverpool
Liverpool-Atalanta Scamacca
Le pagelle
È la grande notte di Scamacca. De Roon un professore, Pasalic è ovunque
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI