• Abbonati
14-16 maggio

IVS 2024: la fiera internazionale delle valvole è pronta ad infrangere i record fotogallery video

Giunto alla quinta edizione, l’IVS – Industrial Valve Summit si presenta come il più importante evento internazionale organizzato in Italia, dedicato alle valvole industriali

“Vogliamo creare sempre più una settimana delle valvole” annuncia Luca Pandolfi, project manager di IVS. Questa l’idea emersa nella presentazione alla stampa di di IVS – Industrial Valve Summit 2024, tenutasi giovedì 11 aprile al Palazzo delle Stelline di Milano.

La manifestazione, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2024, avrà luogo alla Fiera di Bergamo, conferendo ulteriore importanza ad una provincia sempre più protagonista nel panorama manifatturiero. Giunto alla quinta edizione, l’IVS – Industrial Valve Summit si presenta come il più importante evento internazionale organizzato in Italia, dedicato alle valvole industriali e le tecnologie di controllo del flusso, organizzato e presentato dalla partnership tra Confindustria Bergamo e Promoberg.

Tanti gli ospiti presenti alla conferenza, protagonisti di un’organizzazione e di un instancabile lavoro, in grado di permettere all’evento di crescere continuamente e di svilupparsi con costanza e
precisione. Con grande entusiasmo ed in seguito ad una breve introduzione, Luca Pandolfi introduce gli ospiti presenti sul palco, lasciando loro spiegare l’importanza di questo progetto.

“Abbiamo lavorato già in questo comparto in altri contesti e altre latitudini. Questo è un settore importante, quest’anno si stanno investendo quasi due milioni di euro per iniziative che si tengono
in Italia e nel mondo, tra cui questa che si terrà a Bergamo. Faccio gli auguri per questo grande evento” afferma Francesco Alfonsi, direttore dell’ufficio di Milano di ICE (per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), primo ad intervenire durante la presentazione alla stampa.

IVS 2024

Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, dichiara: “L’iniziativa nacque circa una quindicina di anni fa, quando Confindustria Bergamo pensò di voler analizzare quali erano le filiere nascoste che potessero essere degne di nota e di valorizzazione. Ne evidenziammo sei, da lì si iniziò a pensare che una potesse essere quella delle valvole Oil&Gas, che avevano a Bergamo e in Lombardia il centro pulsante di una qualità riconosciuta a livello internazionale. A 100 km da Bergamo si produce il 90% delle valvole che poi vengono esportate in tutto il mondo”.

Per Ricuperati: “Questa è la quinta edizione di un evento bellissimo. Questa non è soltanto una fiera, tant’è che si chiama Industrial Valve Summit e ha l’obiettivo di creare un ecosistema di valorizzazione. Abbiamo un numero di espositori che crescono di anno in anno, quest’anno arriviamo a 310 per l’esattezza, in una città come Bergamo – conclude il presidente di Confindustria – che merita di essere vista in quanto bellissima. Per noi è sempre una grande festa quando si inaugura IVS, stiamo raccontando di un progetto di successo e di un settore di qualità della nostra economia”.

Per Luciano Patelli, presidente di Promoberg: “IVS è il nostro fiore all’occhiello. Siamo onorati di fare la nostra parte a sostegno di Bergamo anche in ambito turistico. La Fiera di Bergamo è il nostro gioiellino e ci permette di avere uno sviluppo importante a livello b2b”.

Tra gli ospiti erano presenti anche alcuni rappresentanti delle associazioni partner di IVS, saliti sul palco per raccontare del loro contributo a questo enorme progetto. “Abbiamo organizzato conferenze con interlocutori africani per cercare di accrescere la partecipazione di stakeholder e buyer di questi paesi. Quest’anno organizzeremo nell’ambito del summit, che non è solo una fiera, un focus Africa nel pomeriggio di 15 maggio, nel quale rappresentanti africani e forse del Medio Oriente potranno presentare direttrici di sviluppo nel settore energetico, in cui questa componentistica delle valvole possa entrare a far parte” evidenza Letizia Pizzi, direttore generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

“IVS per noi rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione, dove le associazioni territoriali e quelle di categoria lavorano in vera sinergia per ottenere grandi risultati. Siamo sicuri che questa fiera regalerà altri record” osserva Andrea Villa, vicepresidente di Anima AVR, l’associazione industriale che rappresenta le aziende italiane del settore valvole e rubinetteria.

Un vero e proprio successo quello di IVS – Industrial Valve Summit 2024, sempre più vicino al giorno di inaugurazione tra le aspettative ed il desiderio di raggiungere un network sempre più
grande. I dati sono sicuramente dalla parte delle industrie delle valvole, “in una posizione di assoluta leadership con un fatturato annuale che ha sfiorato i 3 miliardi di euro” sottolinea Giuseppe
Schirone. Quest’ultimo, riportando le anticipazioni dell’aggiornamento dell’Osservatorio Prometeia, di cui è il “Principal”, racconta del trend positivo delle aziende delle valvole: “Abbiamo
alcuni punti su cui possiamo già dare anticipazione, tra cui la fotografia che è stata possibile scattare in questo comparto all’indomani di un momento difficile come quello del Covid. Analizzando i dati possiamo dire che le valvole erano e sono tuttora leader in Europa a livello produttivo. Si può calcolare che su 10 valvole Oil&Gas prodotte in Europa, quasi 4 sono prodotte in Italia, che mantiene il primo posto del ranking settoriale con oltre 8 punti di vantaggio sulla Germania. Nel 2023, l’export delle valvole italiane per l’Oil&Gas è ripreso a crescere a ritmi sostenuti”.

Infine, dopo un discorso sulle modalità di innovazione pensate e sviluppate, prodotto dal presidente di Valve Campus, Francesco Apuzzo, la conferenza giunge al termine con l’annuncio delle significative novità di IVS 2024. L’annuncio più importante riguarda “IVS YOUNG”, un progetto pensato per i giovani e per l’inclusione sociale.

Con la borsa di studio “Roberto Brevi” per l’istruzione nell’industria delle valvole, i giovani studenti dell’ITIS Paleocapa saranno premiati nella giornata di apertura del convegno, ovvero il 14 maggio. Inoltre, con il progetto “IVS FOR INCLUSION” e “IVS Radio Aut”, in collaborazione con l’Associazione Spazio Autismo Bergamo, di cui Tino Manzoni, intervenuto brevemente sul palco, è  presidente, l’innovativa Radio Aut sarà la radio ufficiale della fiera, in cui i vari ospiti internazionali di IVS verranno intervistati dai ragazzi dell’Associazione, messi al centro di questo bellissimo evento. IVS non parla solo di innovazione ed efficienza, ma anche di inclusione sociale: questo è ciò che rende l’evento, in programma il prossimo mese, speciale e apprezzato in tutto il mondo, tanto da essere pronto, in questa quinta edizione, ad infrangere tutti i record registrati negli scorsi anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI