• Abbonati
Il punto del tifoso

Atalanta, non ci sono parole: hai fatto la storia, come nei sogni più belli

Una prestazione monumentale contro la squadra più forte d'Europa: qualcosa di impensabile

La Dea fa la storia. Vince per la seconda volta consecutiva ad Anfield, diventando la terza squadra di sempre a farlo dopo Real Madrid e Barcellona. Con una prestazione mostruosa, l’Atalanta batte 3 a 0 il Liverpool ipotecando seriamente il passaggio alle semifinali di Europa League.

Non ci sono parole per commentare quanto hanno fatto i nostri in Inghilterra. Definirla una prestazione monumentale sembra addirittura sminuente, ma davvero gli uomini di Gasperini hanno sfoderato una prova neanche lontanamente immaginabile neppure nel migliore dei sogni.

Invece è tutto vero. Difesa insuperabile, centrocampo diga e attacco spumeggiante per mettere alle corde l’attuale squadra più forte d’Europa. Fin dall’inizio si è avuta l’impressione che si potesse fare bene, con i nostri sempre attenti a rintuzzare le manovre avversarie, peraltro mai davvero pericolose. La sensazione che si potesse passare si è fatta così via via più concreta finchè Scamacca è riuscito a metterla dentro. Vantaggio meritato e prima del riposo RoboKoop avrebbe potuto bissare.

“Peccato, speriamo di non doverla pagare”, penso nell’intervallo. Kloop mette in campo l’artiglieria pesante, Salah su tutti. Ma la solfa non cambia, i nostri tengono palla, controllano le offensive dei reds e ripartono in contropiede.

Ecco allora che sull’ennesimo capovolgimento il Gianluca nazionale raddoppia in controbalzo. Il settore ospiti è una bolgia dantesca: pazzesco, impensabile.

Ora bisogna tenere: il Gasp non cambia nulla, bene così. La reazione dei Reds è poca cosa, anche se Musso compie qualche buon intervento: molto bene stasera il portiere argentino, sicuro.

Finita così. Bene. No, finita manco per sogno. Passaggio filtrante per Ederson, il portiere para e Pasalic fa 3 a 0. Sono a due centimetri dal video, in ginocchio. Esulto come un pazzo con i miei ragazzi. No, dai, ditemi che è tutto vero, che stiamo umiliando il Liverpool in trasferta.

Ora però non bisogna mollare, deve finire così. Non si soffre, l’arbitro fischia. Si, adesso è storia: lo 0-3 è scritto e lo potrò raccontare ai miei nipoti.

Il Liverpool è capace di qualsiasi cosa, ma ora venga a Bergamo a farcene quattro.

Nessuno dei nostri merita meno dell’ampia suffieienza, per alcuni voti vicini alla perfezione, come Scamacca, De Roon e Pasalic. Cagliari sembra lontana anni luce, la semifinale è lì, ad un passo, ma calma, restano ancora 90 minuti da giocare, con intelligenza.

Credo di aver assistito ad una cosa impensabile anche solo nei più bei sogni: dormire dopo un’impresa così non è facile.

Grazie Dea, sempre con te.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Liverpool-Atalanta Scamacca
Europa league
Atalanta, sei bellissima! Anfield è ancora nerazzurro, 0-3 al Liverpool
Liverpool-Atalanta Scamacca
Le pagelle
È la grande notte di Scamacca. De Roon un professore, Pasalic è ovunque
Liverpool-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “Abbiamo fatto qualcosa di storico. Felice per la gente di Bergamo”
Liverpool-Atalanta Scamacca
Il personaggio
Scamacca, una notte per dimostrarsi grande: è il trascinatore dell’Atalanta in Europa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI