• Abbonati
Infrastrutture

Prolungamento della Teb da Albino a Vertova, si studiano 3 alternative

Saranno valutate da Teb e dai comuni coinvolti

Clusone. Importante incontro giovedì pomeriggio (11 aprile) nella sede della Comunità Montana Valle Seriana di Clusone. All’ordine del giorno, la presentazione della prima fase dello studio di prefattibilità del prolungamento della linea tramviaria T1 della Valle Seriana, da Albino a Vertova.

Lo studio realizzato per Teb da Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio, Systematica, Università degli studi di Bergamo e dall’architetto Marco Lameri, si sta concentrando in questa prima fase sull’individuazione del tracciato più adeguato e ha evidenziato tre possibili alternative: due prevedono il prolungamento da Albino a Vertova, una prevede il prolungamento da Albino a Gazzaniga.

Il tracciato da Albino a Vertova, lungo 7,5 chilometri, presenta alcune situazioni complesse con rilievi collinari e valli profonde, rendendo la progettazione della linea tramviaria particolarmente articolata. La presenza della Ss671 e del fiume Serio nel fondovalle aggiungono ulteriori complessità, richiedendo soluzioni progettuali mirate per minimizzare gli impatti sulla viabilità e sull’ambiente, senza alterare il sistema idrografico locale.

 

Prolungamento Teb

 

Visti i presupposti, l’alternativa numero uno prevede 5 fermate (Albino, Comenduno, Ponte di Cene, Gazzaniga e Vertova) lungo un percorso che coinvolge i comuni di Albino, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Il tram percorrerebbe in sede riservata 4,9 km, il 68% del totale, mentre il 32% si svolgerebbe in sede promiscua. Il tracciato ripercorrerebbe il vecchio sedime della ferrovia della Valle Seriana, oggi in parte occupato dalla viabilità locale.

L’alternativa numero due prevede 5 fermate (Albino, Comenduno, Cene, Gazzaniga e Vertova) lungo un percorso che coinvolge i comuni di Albino, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio e Vertova. Il tram percorrerebbe in sede riservata 3 km, il 40% del totale, mentre il 60% si svolgerebbe in sede promiscua.

La terza alternativa prevede un percorso di 5 chilometri in totale da Albino a Gazzaniga, con 4 fermate (AlbinoComendunoPonte di CeneGazzaniga). In questo caso il 97% del percorso sarebbe in sede riservata.

Nel corso dell’incontro sono state presentate le tre opzioni ai rappresentanti dei Comuni del territorio interessato e dell’intera valle, della Comunità Montana Valle Seriana e del Consorzio Bim – Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, affinché possano procedere con le opportune valutazioni e individuare una alternativa da approfondire. Una volta individuata, infatti, lo studio dovrà essere completato con l’analisi trasportistica e la valutazione economica del progetto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI