• Abbonati
L'intervento

Giuseppe Remuzzi a Roma per preparare i documenti del G7 sulla salute

Risposta alle pandemie, antibiotico-resistenza, Sistemi sanitari nazionali e impatto del clima sulla salute i temi in discussione. Il direttore dell’Istituto Mario Negri ne discuterà venerdì 12 aprile

L’Accademia Nazionale dei Lincei ospita giovedì 11 e venerdì 12 aprile la riunione delle Accademie nazionali dei Paesi appartenenti al G7. L’iniziativa, avviata nel 2005 dalla Royal Society (accademia del Regno Unito) in occasione della presidenza britannica del summit, viene definita Science7 o S7. Lo scopo della riunione è quello di elaborare dei documenti congiunti (joint statements) su grandi temi di interesse globale da sottoporre ai Capi di Stato e di governo del G7.

Molte le tematiche che verranno trattate nella due giorni di lavoro, tra cui le Raccomandazioni per le politiche sulla salute; ne discuterà venerdì 12 aprile il direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Giuseppe Remuzzi, insieme a Paolo Vineis, professore di Epidemiologia Ambientale all’Imperial College London e Marco Martuzzi direttore del Dipartimento Ambiente dell’Istituto Superiore di Sanità.

I temi in discussione riguardano: la preparazione e la risposta alle pandemie, l’antibiotico-resistenza, la crisi dei Sistemi sanitari nazionali, l’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute. I documenti elaborati saranno consegnati all’ambasciatrice Elisabetta Belloni, sherpa G7/G20 della Presidenza del Consiglio italiano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI